Rubicone
stampa

Appuntamenti

Il Natale di Gatteo parte da Sant'Angelo

Si parte domani, sabato 3 dicembre. Il clou sarà domenica 1 gennaio in piazza Vesi con Moreno il Biondo e Sergio Casabianca

Moreno il Biondo e l'orchestra Grande evento

Gatteo è pronta a immergersi nell'atmosfera natalizia. Dal 3 dicembre al 5 gennaio in programma spettacoli per bambini, letture, rappresentazioni teatrali, il presepe animato, laboratori in biblioteca e il consueto concerto del 1° gennaio in piazza Vesi. Il Comune, attraverso un comunicato stampa, riassume gli eventi più importanti.

Si parte domani, sabato 3 dicembre, a Sant’Angelo. Dalle 16 si terrà la grande festa per l’accensione dell’albero luminoso, con i ragazzi della Ctm Academy nel concertino “Siamo qui per l’amore” e le risate garantite dallo spettacolo “Il circo paz-zoo” di Mirko Alvisi. Non mancheranno i ristori a base di vin brulé, cantarelle, piada e vino a cura delle associazioni Vitainsieme, Auser e Uniti per Gatteo.

Momento clou della programmazione si conferma “Buon anno Gatteo”, il vivace pomeriggio del Primo gennaio che torna dopo due anni in piazza Vesi a Gatteo paese. Aprirà le danze, alle 15,30, Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande evento. Sarà poi la volta di Sergio Casabianca e le Gocce con un revival della musica che ha fatto sognare. A intrattenere i più piccoli ci saranno i giochi di una volta del Laboratorio Marcone. Vin brulè, panettone e cantarelle saranno offerti dalle associazioni Uniti per Gatteo e Il Castello e dintorni. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Teleromagna.

Domenica 11 dicembre in occasione dell’inaugurazione del presepe in piazza della Libertà a Gatteo Mare, alle 15,30 si esibirà il Circo Bipolarsi. A seguire l’inaugurazione del presepe animato realizzato dalla famiglia Fantini dal titolo “Il presepio alle origini di Gatteo Mare” realizzato in collaborazione con l’associazione Uniti per Gatteo, il centro ricreativo Auser Giulio Cesare, l’associazione Telemaco e il patrocinio del Comune di Gatteo. Il presepe, grande 32 metri quadrati, sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

Sabato 17 dicembre alle 16,30 all’interno della biblioteca comunale Ceccarelli, Gaby Corbo si esibirà in “Tan-Go” uno spettacolo che unisce acrobazia, tango argentino e comicità. A seguire merenda per tutti. Inoltre giovedì 22 e 29 dicembre alle 16,30 si terranno due laboratori in biblioteca con materiali di riciclo. Ultimo pomeriggio dedicato ai bambini giovedì 5 gennaio alla biblioteca Ceccarelli con la tombola a premi della Befana, che offrirà dolcetti a tutti i bambini.

Accanto alla programmazione, domenica 18 dicembre alle 17 l’oratorio San Rocco accoglierà l’attore Silvio Castiglioni per una lettura scenica tratta dai grandi classici della letteratura, in collaborazione dell’associazione Italia Nostra Vallate Uso e Rubicone.

I ragazzi della Ctm Academy – Scuola di canto, teatro e musica di Gatteo, metteranno in scena lunedì 19 dicembre “Don Chisciotte”, e venerdì 23 “Moby Dick”. Le rappresentazioni si terranno alle 20,30 presso il teatro parrocchiale di Sant’Angelo. Ingresso ad offerta libera. Si rinnova inoltre l’appuntamento all’insegna della beneficenza sabato 17 dicembre alle 20,30 presso il teatro Pagliughi di Gatteo con il concerto della sezione canto della Ctm Academy “Un abbraccio senza confini”. Ingresso a offerta libera a sostegno di progetti di adozione a distanza, in collaborazione con l’associazione Var Ragazzi.

“Come Comune - spiega il sindaco Roberto Pari - abbiamo attivato una serie di iniziative volte a contenere le spese legate alle utenze, rafforzando un percorso virtuoso già in essere da anni. Un ulteriore segnale arriverà a Natale: l’illuminazione a festa si concentrerà nelle piazze principali, con i nostri scenografici alberi di luce a led che già da alcuni anni caratterizzano il nostro allestimento natalizio, senza estendersi alle vie principali, in segno di attenzione al tema del risparmio energetico in questo momento di grande difficoltà. Al tempo stesso, attraverso un uso attento delle risorse a disposizione, non abbiamo voluto rinunciare a promuovere eventi ed iniziative che coinvolgano i bambini e le loro famiglie, per recuperare lo spirito del Natale inteso come convivialità, occasioni di incontro e clima di festa che tanto è mancato negli ultimi due anni”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Natale di Gatteo parte da Sant'Angelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento