Rubicone
stampa

TEATRO

Il Putiferio di Mimmo Epifani apre la stagione del 'Petrella' di Longiano

La tappa al Teatro Petrella di Longiano è legata al Progetto Puglia Sound, nato con l’intento di valorizzare la musica regionale

Epifani

Mandole e mandolini, pizzica e tarantella. Un’ondata di musica che dalla Puglia arriva in Romagna giovedì 8 novembre, alle 21, apre la stagione 2018-19 del Teatro Petrella di Longiano. Sarà un Putiferio, dal titolo del nuovo album di Mimmo Epifani, inimitabile virtuoso del mandolino, musicologo tra i promotori della pugliese Notte della Taranta. Un evento a ingresso gratuito, che sarà anche occasione per presentare al pubblico gli spettacoli del cartellone, riuniti sotto il titolo Raccolti: quattordici proposte, per 16 date da novembre a maggio, tra teatro, musica, danza.

Epifani è noto per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate ai suoi strumenti: il mandolino e la mandola. Tra queste la tecnica della mandola alla “barbiere”, così chiamata perché veniva insegnata agli allievi in un salone da barbiere a San Vito dei Normanni dal Maestro Costantino Vita, barbiere e musicista e dal Maestro Peppu D’Augusta, direttore di orchestrine che suonavano la pizzica.

Putiferio sarà un’occasione per ascoltare non solo pizziche, ma anche altre diavolerie ritmiche e armoniose serenate, in un repertorio originale ma stilisticamente mutuato dalla tradizione e trattato da Mimmo Epifani come materiale da cui partire per un sound moderno che permetta di aprire scenari nuovi, rimanendo comunque sempre strettamente legato alla Puglia e alla sua cultura musicale. In scena gli altri compagni del Salone: Marilena Gragnaniello, voce, percussioni e danza, Giuseppe Grassi, mandolino, Michele Ascolese alle chitarre.

La tappa al Teatro Petrella di Longiano è legata al Progetto Puglia Sound, nato con l’intento di valorizzare la musica regionale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Putiferio di Mimmo Epifani apre la stagione del 'Petrella' di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento