Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Il Rotary club Valle del Rubicone dona un'auto all'Hospice

Consegnata oggi la nuova Panda destinata all’Assistenza domiciliare per le cure palliative

La donazione

È stata consegnata questa mattina la nuova auto destinata all’Assistenza domiciliare per le cure palliative, acquistata grazie ad un importante contributo del Rotary club Valle del Rubicone, nell’annata 2022-2023. Lo rende noto il Comune di Savignano sul Rubicone.

Il Club ha deciso di collaborare con la struttura Cure palliative Cesena e Hospice di Savignano sul Rubicone dell’Ausl della Romagna, per la realizzazione di un service in occasione delle celebrazioni per i 21 anni di attività dell’Hospice, avviando una raccolta fondi per l’acquisto della nuova autovettura, una Fiat Panda a gpl, per portare l’assistenza di personale medico e infermieristico specializzato ai pazienti che necessitano di cure palliative domiciliari.

Si è trattato di una collaborazione finalizzata a dare continuità all’impegno del Rotary club Valle del Rubicone, che nell’annata rotariana 2007-2008, aveva donato un’altra autovettura, che a tutt’oggi è utilizzata appieno da medici e infermieri.

Per raggiungere il proprio obiettivo, lo stesso Club ha organizzato il 9 settembre scorso, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Savignano, il Si Fest e l’Hospice, uno spettacolo teatrale dal titolo “Il metro di Marco. Il lungo viaggio fotografico di Marco Pesaresi”, scritto e recitato da Teresio Troll, socio onorario del Club, al cinema teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. L’incasso dello spettacolo, sommato al contributo dei suoi soci e a quello della Rotary Foundation, ha permesso di raggiungere un importo complessivo di 6.000 euro donati all’Hospice. Le donazioni già ricevute dall’Hospice da parte di familiari che hanno conosciuto l’esperienza delle cure palliative, unite a tale contributo, hanno consentito di centrare l’obiettivo prefissato e di acquistare la nuova Fiat Panda a Gpl.

Ad accogliere il governatore del Distretto 2072 Luciano Alfieri, insieme alla delegazione del Rotary club Valle del Rubicone, composta dal presidente Giampiero Evangelisti e dal vice Giancarlo Biondini, erano presenti il vicesindaco di Savignano Nicola Dellapasqua, il direttore del Distretto dell’Asl Cesena-Rubicone dottor Francesco Sintoni, la dottoressa Elena Amaducci, attuale responsabile dell’Hospice, e la dottoressa Cristina Pittureri, che ha tenuto a salutare i presenti dopo 21 anni di attività nelle cure palliative cesenati, di cui 15 da responsabile.

"Le cure palliative - spiegano dall'Hospice, esprimendo la massima soddisfazione per la donzazione - sono dedicate ai malati affetti da patologie non suscettibili di terapie volte alla guarigione. Il loro scopo è di migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi fisici e psicologici che provocano sofferenza. Sono rivolte a malati di qualunque età e non sono prerogativa della fase terminale della malattia. Le cure palliative al domicilio aiutano il paziente a rimanere nel luogo a lui più caro, vicino ai propri affetti, evitando o riducendo il bisogno di ricorrere alle strutture ospedaliere".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Rotary club Valle del Rubicone dona un'auto all'Hospice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento