Rubicone
stampa

Presepi

Il presepe di Isaia

Il presepe letto dal profeta Isaia nello storico allestimento di Castelvecchio, a grandezza naturale e meccanizzato.

Il presepe di Isaia

Da oltre 25 anni a Castelvecchio (Savignano sul Rubicone) viene allestito uno dei presepi più visitati del territorio, attrattiva anche di pullman di turisti appassionati del genere e non solo.

Nato come presepe meccanico dentro i locali della parrocchia, l’allestimento ha subito negli anni una continua e lenta evoluzione dandosi nelle recenti edizioni anche un tema.

Da due anni la grande novità introdotta dai volontari che lo realizzano e che hanno accettato la sfida del parroco, don Davide Pedrosi: il presepe è allestito all’esterno, nel nuovissimo chiostro dell’ala appena ristrutturata della parrocchia. Maestose statue a grandezza naturale si ergono su uno sfondo che richiama la Palestina di allora. Le statue dei figuranti hanno una grandezza naturale e sono meccanizzate. Le opere sono realizzate in creta da Tonina Asci, che ne ha curato sia le fattezze che le vesti particolarmente ricercate, in accordo con il gruppo che realizza il lavoro.

Filo conduttore della narrazione, a cura di Achille Galassi, una lettura del presepe fatta 700 anni prima della nascita di Gesù, dal profeta Isaia, che nei cinque minuti di narrazione si rammarica di non poter assistere alle meraviglie della nascita di cui purtroppo ha solo alcune visioni.

La passeggiata nel nuovo chiostro della parrocchia merita da sola la visita, il presepe e la narrazione aggiungono una atmosfera particolare al luogo. Per un’anteprima si può cercare su youtube “Il presepe di Isaia”.

Il presepe è visibile fino al 14 gennaio sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, negli altri giorni su richiesta al numero  

Ingresso libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il presepe di Isaia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento