Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Il recupero di Villa Torlonia procede grazie a tre mecenati locali

Continuano gli interventi di restauro a Villa Torlonia ad opera di tre cittadini sammauresi: Giorgio Zicchetti, Mauro Rossi e Giuseppe Casadei. Sabato 23 l'inaugurazione del Parco Poesia Pascoli.

Il recupero di Villa Torlonia procede grazie a tre mecenati locali

Continuano gli interventi di restauro a Villa Torlonia ad opera di tre cittadini sammauresi: Giorgio Zicchetti, Mauro Rossi e Giuseppe Casadei. Dopo il recupero e posizionamento della vasca in marmo bianco di Carrara di fine Settecento, al piano nobile del Palazzo in quello che fu il bagno padronale del principe Torlonia, i tre mecenati proseguono con interventi mirati a valorizzare ulteriormente il Compendio.

In questi giorni, grazie al lavoro della Ditta Oxa, che già sta lavorando a Villa Torlonia nell'ambito del più ampio intervento di recupero e valorizzazione di tutta l'ala sud est della Villa, hanno collocato le lettere mancanti nella torretta di ingresso della Villa, lato Bellaria e lato Cesenatico. Inoltre hanno ripristinato l'arco in ferro battuto del pozzo e il blocco di pietra di San Marino mancante alla base del pozzo stesso. Infine sono riusciti a ripristinare le due panchine in pietra di San Maurino davanti all'ingresso principale del palazzo, cosiddetto lato monte.

“Ringrazio i nostri tre mecenati sammauresi per queste iniziative di recupero e restauro – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – si tratta di piccole azioni che testimoniano attaccamento al bene e al proprio paese e che si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione del Compendio di Villa Torlonia attraverso il Parco Poesia Pascoli che andremo ad inaugurare sabato 23 marzo. È proprio questo il senso del progetto culturale su cui abbiamo lavorato in questi cinque anni: sviluppare un senso di comunità e appartenenza attorno a questo bene che deve essere vissuto e tutelato dalla cittadinanza, attraverso l'associazionismo e operazioni di mecenatismo come queste”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il recupero di Villa Torlonia procede grazie a tre mecenati locali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento