Rubicone
stampa

solidarietà

Il tavolo della solidarietà sostiene il progetto dei Missionari in Congo.

Tramite una raccolta fondi a seguito del furto subìto

La consegna simbolica dell'assegno

Con ancora in mente il furto dell’incasso avvenuto a Gambettola, nella serata finale della Festa della Consolata, lo scorso 16 giugno, si sono ritrovati poco tempo dopo per cercare di riparare al danno. 

La refurtiva aveva come finalità il sostegno al progetto missionario dell’Ospedale di Neisu in Congo, per l’acquisto di medicinali antimalarici.

Nei giorni immediatamente seguenti l'episodio, aderendo allo sdegno di alcuni cittadini, le associazioni Gambettolesi riunite sotto l’egida del Tavolo della solidarietà, unitamente al neo sindaco eletto Eugenio Battistini, hanno promosso una raccolta fondi che andasse nella stessa direzione.

L’iniziativa si è conclusa e grazie alla generosità che ancora una volta contraddistingue la comunità gambettolese, ieri, venerdì 2 agosto è stato consegnato al superiore dell’Istituto Missioni Consolata di Gambettola, padre Fulvio Sala, l’assegno simbolico di 5000 euro destinati al progetto. Nell’accogliere il sindaco e la delegazione del Tavolo della solidarietà, padre Fulvio ha colto l’occasione per ringraziare le istituzioni, civili e religiose, le associazioni e tutti i cittadini per l’affetto e la generosità, che sono piovute abbondantemente sui padre e sui progetti missionari.

Il Tavolo della solidarietà Città di Gambettola è nato nel 2009 quando, a seguito del devastante terremoto dell’Aquila, le Associazioni di Gambettola col sostegno dell’Amministrazione Comunale, vollero realizzare insieme un progetto solidale. In quell’occasione i fondi raccolti furono impiegati per l’acquisto, consegna e installazione di attrezzature in una ludoteca con ambulatorio psicologico per bambini all’Aquila. Da allora tante le iniziative che hanno visto lavorare insieme le associazioni Gambettolesi in progetti di aiuto e promozione sociale: da Ospedale a misura di bambino (Pediatria del Bufalini), al sostegno dei vari asili terremotati in Emilia, nelle Marche e Haiti, al sostegno al Teatro delle diverse abilità, al dono di attrezzature sanitarie pediatriche al Bufalini, al sostegno allo sportello antiviolenza del Rubicone Alba, fino all’acquisto di attrezzature per la Protezione civile di Gambettola in occasione dell’alluvione del 2023.

Impegnarsi insieme su progetti sociali e solidali, rafforza la ricca rete associativa presente a Gambettola e fa crescere la sensibilità dell’intera comunità verso tematiche sociali. Le Associazioni che aderiscono al Tavolo della solidarietà Città di Gambettola sono: Amici della scuola, Avis, Caritas, Croce verde, Gambettola eventi, Gruppo culturale prospettive, Idea coop. Imc Volley e Nonsoloruggine. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il tavolo della solidarietà sostiene il progetto dei Missionari in Congo.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento