Rubicone
stampa

Burattini

L'arte delle marionette russe a Savignano

Oggi alle 21 al Cinema Teatro Moderno lo spettacolo "Concerto straordinario", in tournée dal 1946. Ieri affettuosa réunion dei burattinai romagnoli che hanno incontrato i loro "maestri" russi.

L'arte delle marionette russe a Savignano

Dalla Russia uno spettacolo straordinario e irresistibile adatto a tutta la famiglia, per la meraviglia e lo stupore dei più piccini e per il divertimento degli adulti. Oggi, venerdì 30 novembre approda al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone il Teatro delle Marionette di Obraszov con il suo classico più famoso, Concerto Straordinario.

Si tratta della seconda data della tournée che torna in Italia a sette anni di distanza nell’ambito di Russian Seasons e curata da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.

L'evento ha suscitato l'emozione e l'interesse dei burattinai romagnoli che ieri sera, giovedì 29 settembre, si sono ritrovati a Savignano sul Rubicone per incontrare i loro "maestri russi". Ad accogliere la storica réunion (nella foto sotto) il "fulesta" Sergio Diotti nella sua "Ossteria", trattoria situata nel centro cittadino dove sono giunti da Ravenna, Comacchio, Faenza, Gambettola Roberta Colombo del Teatro del Drago, la famiglia Monticelli del Festival internazionale del teatro di figura "Arrivano dal mare", il burattinaio Vladimiro Strinati da Cervia, Massimiliano Venturi, burattinaio e direttore della stagione teatrale di Comacchio, Brina Babini, scenografa e costruttrice di burattini. Era presente anche l'assessore alla Cultura di Savignano Maura Pazzaglia. 

Questa sera l'antica arte delle Marionette salirà sul palcoscenico per un appuntamento da non perdere. La Compagnia, circa 60 tra tecnici e artisti, metterà in scena un "Concerto straordinario", divertente gala nel quale le marionette fanno la parodia di artisti dei generi più diversi: cantanti, ballerini, musicisti e prestigiatori. È stato presentato in oltre 40 paesi e per questo è stato inserito nel “Guinness dei Primati” per il maggiore numero di spettatori al mondo, e ancora oggi riscuote grande successo.

A dirigere il Concerto straordinario è Edward Aplombov che possiede il dono di suscitare subito il sorriso degli spettatori e adora gli applausi continui. È un poliglotta unico, scherza in 24 lingue.È impareggiabile e irresistibile, ma guai a prenderlo sul serio!

Il Teatro delle Marionette di Obraszov è stato fondato nel 1931 da Sergej Obraszov, una delle figure più autorevoli della cultura russa ed europea del XX secolo e punto di riferimento per numerose generazioni di attori, registi, scenografi, artisti e drammaturghi che si dedicano all’arte dello spettacolo di marionette in Russia e all’estero. Ha diretto il proprio teatro fino agli ultimi giorni di vita e qui ha allestito 61 spettacoli tra i quali i famosissimi spettacoli “Concerto Straordinario”, “La lampada di Aladino”, “Don Giovanni” e tanti altri. In settant’anni di attività il Teatro di Obraszov si è affermato come il Centro più importante al mondo nell’arte dello spettacolo di marionette. È considerato un patrimonio nazionale inestimabile della Russia, ed è incluso nel Guinness dei Primati per il maggior numero di spettatori al mondo. Il Teatro di Obraszov è punto di riferimento internazionale per l’arte dello spettacolo di marionette, la sua sede ospita l’Accademia dell’arte dello spettacolo di marionette, con 300 addetti specializzati, e permette non solo di presentare più spettacoli al giorno, ma anche di ospitare festival russi e internazionali, mostre, conferenze, convegni e corsi di formazione professionale. È inoltre sede di uno straordinario Museo di Marionette.

Il Teatro di Obraszov costituisce la tappa fondamentale dei festival internazionali di spettacoli di marionette, ospita regolarmente i migliori spettacoli di marionette della Russia e di quei Paesi che hanno dato un notevole contributo allo sviluppo di quest’arte, tra questi: il Giappone, l’Italia, la Repubblica Ceca, gli Stati Uniti, l’Olanda, l’India. Gli allievi dell’Accademia lavorano non solo in Russia ma anche all’estero.

 Il suo fondatore, Sergej Obraszov (1901-1992) è stato un personaggio versatile ed eclettico. Ha studiato pittura con grandi artisti, recitazione con i famosi Konstantin Sergeevič Stanislavskij e Vladimir Ivanovič Nemirovič-Dančenko, lavorando poi come attore nello Studio musicale del Teatro dell’Arte.  Nel 1931 ha fondato il Teatro delle Marionette diventandone il direttore. Ha messo in scena spettacoli che sono entrati nel Guinness dei primati. Durante i numerosi anni di lavoro in teatro, Sergej Obraszov ha ricevuto molti premi prestigiosi e titoli, ma quello a lui più caro è il titolo di “Cavaliere dell’Ordine del Sorriso” assegnatogli dai bambini polacchi. Questo raro riconoscimento corrisponde in qualche modo al personaggio e alla creatività di questo artista, convinto del fatto che “l'arte non si trova in un luogo lontano. Nasce dalla vita e nasce dall'amore per la vita e per la natura, specialmente un'arte così allegra come il teatro dei burattini!”. 

 Lo spettacolo inizia alle 21, con ingresso intero a 15 euro e ridotto a 12 euro (under-27 e over-65). Apertura della biglietteria ore 20.

colllettivo burattinai picc
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'arte delle marionette russe a Savignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento