Rubicone
stampa

L’incanto e la magia del Natale nel percorso dei presepi nel Centro storico di Longiano

All'inaugurazione interverranno il sindaco e il vescovo

L’incanto e la magia del Natale nel percorso dei presepi nel Centro storico di Longiano

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del percorso di Longiano dei Presepi 2019-2020, fortunata manifestazione giunta alla XXIX edizione, nata nel secondo dopoguerra con l’allestimento del Presepe del convento dei Santissimo Crocifisso, uno dei più grandi e visitati presepi meccanici d’Italia.

Alle 16 di domani, domenica 8 dicembre, avrà luogo in piazza Tre Martiri l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con gli interventi di Ermes Battistini, sindaco di Longiano, e di monsignor Douglas Regattieri, vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, che nell'occasione benedirà anche i bambinelli dei presepi che i bimbi vorranno portare.

I presepi saranno tutti aperti e visitabilisabato, domenica e festivi dalle 14,30 alle 18,30; da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30. Domenica 22 dicembre dalle 10 alle 19 Mercatino di Natale e apertura del percorso dei Presepi anche al mattino dalle 10 alle 12. Venerdì 27 apertura serale dalle 20,30 alle 22,30 con polenta in piazza.

Domenica 8 dicembre alle 17.30 nell’ex-chiesa della Madonna di Loreto, presso il Castello Malatestiano, verrà inaugurato anche il Presepe-pastorale assieme alla mostra Pastorale e altri animali, opere di Giuseppe Salvatori, a cura la Fondazione Tito Balestra Onlus, in collaborazione con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), alla presenza dell’artista. Il presepe è accompagnato da un volumetto pubblicato dalle romane Edizioni della Cometa, con una introduzione di Giuseppe Appella, la Preghiera a Gesù Bambino scritta dall’artista e le notizie biobibliografiche. Ingresso al presepe è gratuito e può essere visitato fino al 31 gennaio 2020 negli orari di apertura della Fondazione (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).

Oltre trecento presepi

Dunque, dall’8 dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring Club, saranno visitabili numerosissime rappresentazioni della Natività, provenienti da ogni parte del mondo, in più di quaranta punti-presepe collocati in tutto il Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici, abitazioni private e negozi ospiteranno l’incanto e la magia di presepi, sia tradizionali che interpretazioni d’artista, a partire dal Grande Presepe Meccanico del Convento del Santissimo Crocifisso, fulcro della manifestazione che sarà allestito ancora una volta dalla famiglia Gualtieri. E poi ancora presepi al Museo della Ghisa, Museo d’Arte Sacra, Museo del Territorio, Rifugio Bellico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L’incanto e la magia del Natale nel percorso dei presepi nel Centro storico di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento