Rubicone
stampa

SAVIGNANO

“L’incubo di Cesare”, venerdì 14 torna lo slow mob sul Rubicone

Lo scopo è quello di vivere in prima persona lo storico attraversamento del fiume Rubicone da parte di Giulio Cesare quando, ribellandosi allo Stato Romano, pronunciò la famosa frase “Alea Iacta Est”

“L’incubo di Cesare”, venerdì 14 torna lo slow mob sul Rubicone

Torna l'“incubo di Cesare” lungo il fiume Rubicone: l’edizione reload dello slow mob proposto dall'associazione 49 a C. a Savignano dà l’opportunità a tutti di rivivere l'esperienza sperimentata a luglio, quando l’evento fece registrare un tutto esaurito. Venerdì 14 settembre si torna quindi a vivere “Tutta la storia in una notte” attraverso tecniche mutuate dal mondo dei giochi (gamification) applicate al settore della promozione territoriale (marketing turistico). 

Le modalità di svolgimento dell'evento prevedono un'iscrizione (gratuita) tramite la compilazione del modulo online reperibile sulla pagina Facebook @49ac.it con un piccolo test d’ingresso a tema storico. Al momento del ritrovo (venerdì 14 settembre alle 21,30 piazzale del Seven a Savignano sul Rubicone) ai partecipanti verranno consegnate le cuffie per poter ascoltare, durante la passeggiata notturna lungo le rive del Rubicone, alcuni contributi audio funzionali al percorso.

Lo scopo è quello di vivere in prima persona lo storico attraversamento del fiume Rubicone da parte di Giulio Cesare quando, ribellandosi allo Stato Romano, pronunciò la famosa frase “Alea Iacta Est”.“Da sempre – spiegano gli organizzatori - l'azione di giocare coinvolge e diverte. È così che si crea uno stato mentale positivo verso il gioco in sé e i suoi significati, ma è soprattutto nella ricerca della gratificazione della vittoria (un punteggio, una ricompensa, una scoperta) che possono generarsi inedite traiettorie di conoscenza.

I partecipanti allo slow mob verranno coinvolti in situazioni  divertenti, inattese, esperienziali, facendo sì che il gioco finisca per fondersi con l’immersione cognitiva nella storia, nel territorio, nella natura”. La 49 a.C. è una startup che si prefigge la valorizzazione del brand Rubicone facendo leva sui meccanismi tipici della gamification, con l’obiettivo di studiare, rinnovare e trasformare l'identità storico culturale del presidio turistico identificato con il bacino idrografico del Rubicone, per la sua valorizzazione economica e culturale mediante esperienze ludiche che amplificano i significati del marketing territoriale. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“L’incubo di Cesare”, venerdì 14 torna lo slow mob sul Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento