Rubicone
stampa

Eventi

L’omaggio di Campitelli al primo Casadei

Domani giovedì 1 luglio a Gatteo

L’omaggio di Campitelli al primo Casadei

Domani giovedì 1 luglio alle 21,30 per la rassegna "Elsinore: attori al castello" promossa dal Comune di Gatteo e organizzata da Sillaba, Denis Campitelli offrirà un omaggio a Secondo Casadei. 

Campitelli presenterà “Il primo Secondo”, spettacolo che rievoca la giovinezza di Casadei, dalle fughe da casa per ascoltare la musica da ballo nelle aie alle lezioni di musica con il Maestro Arturo Fracassi nella sua Sant’Angelo, alle prime esperienze davanti al pubblico e al successo crescente che lo renderà una star internazionale dopo il 1954, anno di composizione del celeberrimo brano “Romagna mia” e punto culminante della storia raccontata da Campitelli.

A essere rievocato in scena è un mondo intero, quello dei ritrovi di un dopoguerra che vuole sognare in grande ma ha ancora radici saldamente affondate nella Romagna contadina che lavora sodo e si rinfranca delle sue fatiche ballando, un mondo da cui Casadei nasce e che resta nel cuore pulsante di tutta la sua produzione musicale, anche quando il suo successo diventerà planetario.

Campitelli, impegnato in questi mesi nella presentazione del film dedicato alla figura di Antonio Ligabue interpretato da Elio Germano, in cui recita la parte dell’autista del pittore, sarà accompagnato in scena dall’organetto diatonico di Andrea Branchetti, indispensabile colonna sonora di un racconto che celebra l’irresistibile “demone” del ballo.

Prossimo spettacolo in programma per la rassegna giovedì 8 luglio “La somma di due”, da un romanzo di Lidia Ravera, con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri.

Biglietto unico 10 euro. Residenti a Gatteo 5 euro. Gratuito fino a 16 anni.  I biglietti sono in vendita su www.liveticket.it/elsinore e la sera dello spettacolo dalle ore 20 all’Arena del Castello Malatestiano di Gatteo (Piazza Castello). Per informazioni 370 3685093.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L’omaggio di Campitelli al primo Casadei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento