Rubicone
stampa

Memoria

La Casa dell'Upupa apre le porte domenica 3 aprile

Il prossimo fine settimana la prima Giornata nazionale delle Case-museo dei personaggi italiani. Aderiscono anche Villa Silvia Carducci, il Museo Casadei e Casa Moretti

La Casa dell'Upupa apre le porte domenica 3 aprile

Dimore dove la storia si mescola con il presente per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Domenica 3 aprile la ‘Casa dell’Upupa’, a Sorrivoli di Roncofreddo, dalle 15.30 apre le sue porte per far scoprire il mondo di Ilario Fioravanti: compianto architetto, scultore, disegnatore, incisore e scrittore morto nel 2012. L’iniziativa si tiene in occasione della prima edizione della Giornata nazionale delle Case-museo dei personaggi illustri italiani, il 2 e 3 aprile.

La ‘Casa dell’Upupa’ (così chiamata perché alcune upupe vi fanno il nido) si trova ai piedi dell’antico castello di Sorrivoli, in piazza Roverella. Fu acquistata negli anni ‘60 da Ilario Fioravanti per crearvi il rifugio per sé e per le sue opere. Il noto psichiatra Vittorino Andreoli, che fu amico di Fioravanti, la descrive come un luogo “dove i personaggi che ha creato lo salutano. Personaggi che può accarezzare. Qui ritrova la memoria. Perché la sua memoria, ormai, è fatta solo delle sue terre crete”. Completano la casa-museo un giardino d’artista con varie opere in bronzo e un vasto deposito con centinaia di sculture e opere su carta. Per informazioni, cell.334.3651256.

Aderiscono all’iniziativa anche Villa Silvia Carducci a Lizzano di Cesena (tel. 0547.323425), il Museo Casadei a Savignano sul Rubicone (tel. 0541.945259) e Casa Moretti a Cesenatico (tel. 0547.79279)

È possibile prenotare le visite, a ingresso gratuito, sul sito www.casedellamemoria.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Casa dell'Upupa apre le porte domenica 3 aprile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento