Rubicone
stampa

Eventi

La Romagna templare fra storia e leggenda

Venerdì 9 luglio a Longiano corteo medievale, dibattito storico con Andrea Sirotti Gaudenzi e Paolo Turroni e letture con Ilario Sirri e Lorenzo Pieri

Il castello Malatestiano di Longiano

 

Dentro le sale del castello Malatestiano di Longiano si prepara l’anteprima della rassegna Sagge sono le Muse organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus.

Venerdì 9 Luglio dalle 20.30, con il patrocinio del Comune di Longiano,  un evento tra la storia e lo spettacolo ricorderà i Templari, protagonisti anche in questo angolo di Romagna con la Masona, un antico ospitale templare ubicato nella località di Budrio sulla attuale via Emilia. 

Durante la serata, fra una sfilata in costume e un dibattito erudito, ci sarà l'occasione di incontrare i Templari e i loro giudici.

Il corteo medioevale partirà alle 20,30 da piazza Tre Martiri per  arrivare alla Piazza Malatestiana. A seguire nella corte del Castello gli approfondimenti storici di Andrea Sirotti Gaudenzi e Paolo Turroni mentre le leggendarie letture saranno affidate ad Ilario Sirri e Lorenzo Pieri

L'evento nasce da una collaborazione fra Paolo Amaducci, Flaminio Balestra direttore della Fondazione, don Filippo Cappelli della parrocchia di Budrio ed Emanuele Gobbi. 

Nell'occasione sarà possibile assaporare i prodotti del territorio grazie alla collaborazione  con cantine locali e lo street food della Falegnameria.

Entro le 20.30 sarà possibile visitare la galleria d'arte moderna e contemporanea della Fondazione Balestra, annoverata tra i musei più importanti dell'Emilia-Romagna.  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0547-665850.

La manifestazione si svolge nel rispetto della vigente normativa covid 19

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Romagna templare fra storia e leggenda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento