Rubicone
stampa

savignano sul rubicone

La navigazione antica all'Accademia dei filopatridi

Appuntamento alle 10 di domenica 20 gennaio, nell'Aula magna in piazza Borghesi, con l'esperto Stefano Medas

Nave oneraria in navigazione (bassorilievo di età romana)

Riprendono le attività culturali della Rubiconia Accedemia dei filopatridi di Savignano sul Rubicone. Alle 10 di domenica 20 gennaio, nell'Aula magna in piazza Borghesi, il professor Stefano Medas parlerà sul tema "La navigazione nel mondo antico".

Stefano Medas, nato a Fano nel 1966, si è laureato in Storia antica all’Università di Bologna e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università delle Isole Baleari (Spagna). Da oltre vent’anni lavora nell’archeologia subacquea e navale e ha diretto sul campo oltre sessanta campagne di scavo su relitti e siti sommersi, in particolare nella laguna e nel mare di Venezia.

In materia di archeologia subacquea, archeologia e storia navale ed etnografia nautica ha pubblicato cinque monografie e oltre cento articoli scientifici in atti di convegni e riviste italiane e straniere.

Ha tenuto corsi e seminari in diverse università italiane e straniere ed è stato per dieci anni docente a contratto di Storia della navigazione antica presso l’Università di Bologna e nell’anno accademico 2017-2018 docente a contratto di Archeologia navale fenicio-punica all’Università di Cagliari. Dal 2007 è presidente dell’Istituto italiano di Archeologia ed etnologia navale.

Velista e già istruttore zonale della Federazione italiana vela, da oltre vent’anni tiene corsi di vela tradizionale con le imbarcazioni “al terzo” dell’Adriatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La navigazione antica all'Accademia dei filopatridi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento