Rubicone
stampa

Coronavirus

La quarantena porta il pesce di Cesenatico a Monteleone

La comunità si organizza per affrontare al meglio il Covid-19

 Nella foto  yuri Maccario Napolitano con il suo camioncino carico di pesce fresco davanti al  castello di Monteleone

Monteleone è probabilmente uno dei borghi più caratteristici e belli dell’entroterra Romagnolo.

10 case, una chiesa del 1.600 e una rocca millenaria.  Fino a un mese fa erano 19 abitanti, ora 20, con l’arrivo di Mariagiulia Mengozzi trasferitasi da Cesenatico a Monteleone per preparare l’esame di maturità nella casa di famiglia. Poi solo boschi e vigneti in un paesaggio unico che apre lo sguardo dal mare di Cesenatico al crinale del Monte Fumaiolo.

Il periodo di quarantena forzata dovuto al Covid 19 e la difficoltà a potersi spostare per l’acquisto di beni di prima necessità non hanno portato i pochi abitanti del borgo a perdersi d’animo. Anzi. "Si è creata, in queste settimane una rete di solidarietà da parte di tanti commercianti che ha addirittura portato migliorare la possibilità di approvvigionarsi di beni di beni di prima necessità con l’arrivo direttamente nella piccola Piazza Byron di quanto serve". A raccontarlo proprio alcuni residenti. 

Ed è così, che per iniziativa di alcune famiglie storiche che vivono in questo antico borgo da secoli si è organizzato un gruppo d’acquisto che consente l’approvvigionamento settimanale di ogni ben di Dio, con consegna di pane, formaggi, verdure, carni.

Ma ciò che riempie di orgoglio la piccola comunità è che in 2.000 anni storia, per la prima volta arriva nell’antica piazzetta Byron di Montelene il pesce fresco appena pescato dalle acque di Cesenatico. Questo grazie alla grande disponibilità e sensibilità di Yuri Maccario Napolitano, pescatore di Cesenatico che ogni venerdì pomeriggio arriva in piazzetta con il suo furgoncino carico di orate, spigole, vongole, cozze e ogni altra prelibatezza che trovano le sue reti.

Per ogni informazione sul gruppo di acquisto tutti gli abitanti della zona possono rivolgersi alle promotrici dell’iniziativa Elisa Mengozzi (presidente della locale pro loco) e Valeria Mordenti (animatrice delle iniziative culturali di Monteleone).

 

 

o you want to do ?New mailCopy

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La quarantena porta il pesce di Cesenatico a Monteleone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento