Rubicone
stampa

l'estate nei paesi

Laude, sequenze e drammi liturgici venerdì sera al Crocifisso di Longiano

L'inizio sarà alle 21

Susanne Ansorg

Sagge sono le muse, la rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Tito Balestra di Longiano, propone per venerdì 13 agosto alle 21 nel santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano un concerto di musica sacra nel suo luogo naturale. Per l'accoglienza, il direttore Flaminio Balestra ringrazia i frati francescani di Longiano per l’immediata disponibilità sottolineando come la sinergia sia importante per il benessere di una comunità. 

Nel Medioevo si sviluppò una tradizione per cui alcune scene bibliche venivano rappresentate con testo e musica durante le feste religiose. A volte la messa in scena includeva l'uso di costumi, oggetti, movimento fisico e suonare strumenti musicali. Queste rappresentazioni sono note come drammi liturgici o drammi liturgici e rappresentano una forma di teatro-musicale che si è protratta nei secoli fino al Rinascimento. Infatti, in alcune regioni questa rimane una tradizione viva fino ad oggi. 

Il concerto di venerdì 13 che avrà come scenografia il crocifisso ligneo duecentesco della scuola Giunto Pisano, partirà dalle commedie liturgiche conservate a Padova scritte tra la fine del XIV e il XV secolo, con un programma spesso trascurato ma in realtà molto più prezioso di altri; processioni, sequenze e lodi legate ai temi delle rappresentazioni liturgiche dall'Annunciazione alla Resurrezione. 

La serata è affidata a quattro  maestre professioniste cultrici e studiose di musica medievale. Si tratta di Maria Jonas, voce tra le più accreditate cantanti di musica medievale -Susanne Ansorg direttrice di «montalbâne», il festival di musica medievale più innovativo d'Europa al violino medievale, Cristina Alís Raurich organo portativo storica tastierista, ricercatrice e specialista di musica medievale, e Marianne Gubri Arpa.  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0547 665850 dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20 oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org

Il prossimo appuntamento si terrà sabato 21 agosto alle 5,30 Terrazza del castello malatestiano Concerto all'alba per Arpa con Agnese Contadini.

La manifestazione si svolge nel rispetto della vigente normativa covid 19 e sarà richiesto il Green pass come da nuova normativa ministeriale.

Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses e gode del patrocinio del Comune di Longiano, del contributo di Romagna Iniziative e per il primo anno è co-finanziata dalla legge 37 /1994 della Regione Emilia-Romagna 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Laude, sequenze e drammi liturgici venerdì sera al Crocifisso di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento