Rubicone
stampa

Mostre

Le nuvole architettoniche di Ilario Fioravanti

Inaugura oggi venerdì 4 maggio alle 17 a Savignano il percorso "Nuvole architettoniche", omaggio a Ilario Fioravanti 

Le nuvole architettoniche di Ilario Fioravanti

L'attività artistica di Ilario Fioravanti e l'analisi che ne ha fatto Cesare Padovani compongono il percorso di “Nuvole architettoniche”, l'omaggio che Comune di Savignano fa all'arte del Maestro con una mostra di opere e la presentazione del relativo testo artistico nell'ambito della Biennale del Disegno appena inaugurata dal Comune di Rimini.

“Una nuova collaborazione – commenta l'assessore alla Cultura Maura Pazzaglia - che avvicina ulteriormente la città, i suoi talenti e l'esperienza di Savignano Immagini ai circuiti artistici nazionali grazie a un patrimonio che spazia dalla fotografia alle arti figurative, dallo studio del passato allo sguardo attento verso il contemporaneo”.

Durante l'evento di inaugurazione - venerdì 4 maggio alle 17 presso la residenza municipale - verrà presentato in anteprima il volume “Nuvole architettoniche. I miti nelle sculture e nello zibaldone grafico di Ilario Fioravanti per i luoghi della memoria di Savignano sul Rubicone” scritto da Cesare Padovani e curato da Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia, dedicato appunto all’artista Ilario Fioravanti, la cui opera viene analizzata da Cesare Padovani negli aspetti legati al disegno e al segno grafico che anticipano la creazione viva della scultura. L’approfondimento di Padovani si amplia poi all’analisi dei miti greci che Fioravanti evoca e richiama nella sua opera di creazione, in un continuo confronto tra passato e presente, arte e filosofia. Accanto all’esposizione di disegni, bozzetti preparatori, spunti e suggestioni grafiche, il percorso espositivo - visitabile fino al 20 maggio - si completa con l’esposizione delle kylix in bronzo, ciotole tipiche classicità greca che Fioravanti ha realizzato per essere collocate nei luoghi di Savignano legati alla storia della città, soprattutto legati alla Resistenza e alla Seconda guerra mondiale. Nella seconda parte del libro Paola Sobrero ripercorre infine il processo di studio che ha portato all’inaugurazione della scultura in bronzo di Ilario Fioravanti, intitolata “L’attesa” nel parco dedicato alla Resistenza a Savignano sul Rubicone.

All'evento di venerdì 4 maggio parteciperanno l'assessore alla Cultura Maura Pazzaglia e la dirigente Paola Sobrero, Massimo Pulini assessore alle Arti Città di Rimini, Vittorio D’Augusta, artista e scrittore ed Ennio Grassi, scrittore, sociologo della letteratura. Ospiti speciali dell'evento saranno Adele Briani Fioravanti e Maria Giovanna Milani Padovani.

La mostra rimarrà poi visitabile, gratuitamente, fino al 20 maggio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12,30 e le domeniche 6, 13 e 20 maggio dalle 15 alle 18.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le nuvole architettoniche di Ilario Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento