Rubicone
stampa

Storia

Limes festival:contributi visibili on line

Arriverderci al 2021 con il dialoghi sulle rive del Rubicone

Nella foto Nadia Urbinati, alle sue spalle il fiume Rubicone e il Ponte romano

Si è conclusa venerdì 26 giugno, la seconda edizione del festival Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone, una delle prime rassegne ad aver accettato le sfide del post-emergenza sanitaria, mettendo in campo un calendario di incontri dalla doppia modalità di svolgimento: dal vivo, sull'alveo del fiume Rubicone, nella giornata inaugurale di mercoledì 24 giugno, e in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del festival nelle giornate successive. 

I contributi resteranno visibili sui canali per chi volesse fruirne anche a festival concluso.

Organizzato dal Comune di Savignano sul Rubicone e dalla Cooperativa 49 a.C., con il coordinamento scientifico di Giovanni Brizzi, il Festival fruisce della preziosa collaborazione con la Società editrice il Mulino e gode del patrocinio dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e di Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. 

"Anche se solo alla seconda edizione, Limes Festival costituisce già un segnale identitario per Savignano" – afferma il Vicesindaco Nicola Dellapasqua - "Dobbiamo insistere nelle scelte che abbinano cultura e bellezza”.

L'edizione appena conclusasi ha visto declinare il tema del limes/confine alla luce dell'attuale situazione di crisi sanitaria secondo diversi punti di vista e di osservazione. Grazie alla partecipazione di personaggi provenienti da differenti discipline, il titolo del festival di quest'anno, Antiche pesti e nuovi confini, ha avuto un'analisi completa e stimolante. Ricordiamo gli interventi di Mauro Bonazzi, Giovanni BrizziFranco CardiniEgidio IveticValerio MagrelliMaria Giuseppina Muzzarelli e Nadia Urbinati, tutti disponibili sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del festival e, a breve, anche sul sito. Si ringrazia per il contributo Erba Vita, RomagnaBanca Credito Cooperativo, Cooperativa Sole.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Limes festival:contributi visibili on line
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento