Rubicone
stampa

Cultura

Longiano, alla scoperta dell'arte sacra

Appuntamento sabato 4 settembre, a cura del Consorzio Servizi per il turismo cesenate

Il borgo di Longiano (foto Venturi)

Secondo appuntamento con le visite guidate tematiche "Scopri Longiano", organizzate dal Consorzio Servizi per il turismo cesenate, a cura dell’Ufficio turistico longianese e con il patrocinio del Comune di Longiano. Con la guida turistica professionista Ivan Severi, i partecipanti potranno scoprire o riscoprire la città attraverso la sua storia, la sua cultura, i musei, le chiese, il castello e il teatro, con percorsi tematici.

Dopo l’appuntamento con la Longiano medievale e malatestiana del 28 agosto scorso, sabato 4 settembre il tema sarà quello della religione e dell’arte sacra. La visita inizierà dal Santuario del Santissimo Crocifisso e proseguirà all'ex convento di San Girolamo, ora sede della Galleria delle maschere, e poi verso la collegiata di San Cristoforo, ricca di pale d’altare del XVII e XVIII secolo, opere di artisti quali Gian Gioseffo Del Sole, il Centino, Benedetto Coda, Andrea Lilio. Tappa successiva l'oratorio barocco di San Giuseppe nuovo, sede del Museo d’Arte sacra, adornato degli stucchi di Antonio Trentanove e ricco di reliquie, paramenti, arredi sacri e opere d’arte di valore, dalle tre grandi pale d’altare di Antonio Zanchi al gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo di Ilario Fioravanti.

La passeggiata attraverso il centro medievale porterà all'ex chiesa della Madonna delle Lacrime, oggi Museo della ghisa, per culminare sulla sommità della piazza Malatestiana, all’ex chiesa della Madonna di Loreto vicino al Castello Malatestiano.

La visita è a prenotazione obbligatoria e ha un costo di 5 euro a persona e si svolge solo al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti.

Per tutti i musei è obbligatorio il green pass o il tampone Covid-19 negativo. Per i bambini sotto i 10 anni la visita è gratuita.

Per prenotarsi è sufficiente contattare l’Ufficio turistico di Longiano allo 0547 665484 o inviare una e-mail all’indirizzo iat@comune.longiano.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, alla scoperta dell'arte sacra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento