Rubicone
stampa

Longiano, arriva la Carta d'identità elettronica

Dal 4 dicembre il rilascio del documento avverrà solo in formato elettronico. Il costo è di 22 euro.

Longiano, arriva la Carta d'identità elettronica

A Longiano dal 4 dicembre 2017 il rilascio della carta di identità sarà solo in formato elettronico, previo appuntamento.

Il documento è realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema Spid per accedere ai servizi erogati della pubblica amministrazione (www.spid.gov.it ) e vale come documento per l’espatrio in tutta l’Unione Europea e nei paesi extra europei che l’accettano al posto del passaporto.

Il documento può essere richiesto alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). La consegna avverrà per posta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa dello stesso, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, al proprio indirizzo, ad altro indirizzo indicato dal richiedente o presso l’Ufficio servizi demografici del Comune.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Il costo è di 22 euro.

Per il rilascio occorre presentarsi all'anagrafe con una fototessera, il documento scaduto (o la denuncia di smarrimento), il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, arriva la Carta d'identità elettronica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento