Rubicone
stampa

Giovani e cultura

Longiano, bookcrossing per Homo Viator

Il progetto partirà lunedì 29 novembre nelle nuove aule studio, presso i locali del convento francescano

Alessio Tomei

Bookcrossing per l'associazione Homo Viator di Longiano. Il fine dichiarato è di favorire e stimolare la lettura, nell’ottica del riciclo e del riuso, ma anche di ampliare i servizi presso le nuove aule studio, attive da qualche settimana nei locali del convento francescano.

Il progetto partirà lunedì 29 novembre presso le aule studio di via Decio Raggi 2. "Fino al termine del 2021, ci concentreremo nella raccolta di libri donati da cittadini e volontari - spiega  Alessio Tomei, tra i promotori dell’iniziativa - per poi dare vita ad uno spazio dedicato al bookcrossing e alla lettura. I nostri scaffali sono al momento vuoti, ma siamo sicuri di poterli riempire molto velocemente grazie al sostegno di tutti".

Il bookcrossing è un modo per avvicinarsi alla lettura attraverso una pratica sempre più diffusa, lanciata ufficialmente nel 2001 negli Stati Uniti. Innanzitutto si individua un luogo che funge da centro di scambio. Dei libri presenti, chiunque può prendere un libro da leggere, portando un altro libro da condividere.

Non tutti i libri donati saranno destinati a questa iniziativa di condivisione. In parallelo la raccolta avrà come obiettivo quello di raccogliere anche un centinaio di classici, sempre ricercati, che andranno a formare la piccola biblioteca delle aule studio, per la lettura in loco e il prestito, per leggerlo comodamente a casa.

Per sostenere questa iniziativa, è possibile portare i libri direttamente in aula studio durante gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

"Per il progetto servono tantissimi libri - conclude Stefania Pedrelli, vicepresidente di Homo Viator -. Ci aspettiamo il coinvolgimento dei cittadini. Li  invitiamo a cercare nelle proprie case, presso amici e famiglia, nei vari ambienti che frequentano libri già letti e che non interessano più. Diamo nuova vita a questi libri insieme".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, bookcrossing per Homo Viator
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento