Rubicone
stampa

cultura

"Longiano è un bel quadro"

Il sindaco Ermes Battistini ha ricevuto dalle mani dello scrittore Giorgio Magnani una pergamena con una lirica, da lui composta in lingua romagnola, sulle tante bellezze della città

"Longiano è un bel quadro"

Sabato scorso 13 luglio, il sindaco di Longiano Ermes Battistini ha ricevuto dalle mani del longianese Giorgio Magnani una pergamena con una lirica, da lui composta in lingua romagnola, intitolata "Lunzéin l’è un bel quèdar" (“Longiano è un bel quadro”).

Il testo, scritto in rima baciata, è un inno alle tante bellezze della città, dal Castello malatestiano al santuario del Sntissimo Crocifisso, dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Cristoforo ai quattro musei cittadini. La lirica termina con una sorta di spot turistico per il paese: “Ad sicôur l'è própi bèl a stè qua!” (“di sicuro è proprio bello abitare qua!”).

Magnani, bancario, giornalista e poeta è anche appassionato di storia locale. Nel 2015 ha dato alle stampe, per i tipi della società editrice Il Ponte vecchio, il volume "Dagli etruschi a don Sisto. Storia di Longiano, ebrei, cavalieri e un parroco di campagna".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Longiano è un bel quadro"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento