scuola
Longiano, il sindaco: "Notevoli difficoltà nell’organizzazione del trasporto scolastico"
Ermes Battistini: "Alcune domande di ragazzi non residenti nel Comune non sono state accolte. I posti disponibili sugli autobus non erano sufficienti e la comunicazione non è potuta arrivare più tempestivamente, visti i tempi del Dpcm".
Il sindaco di Longiano Ermes Battistini interviene sul tema delle scuole. Dal primo cittadino, in una nota diffusa dal Comune, emerge la consapevolezza che "sarà un anno scolastico diverso, condizionato dalla pandemia" che, "stravolgerà il modo di fare scuola di insegnanti, alunni, genitori".
"Ci siamo impegnati - scrive Battistini - al fine di garantire alle famiglie del nostro Comune il servizio mensa, il pre e post scuola, il trasporto scolastico, quest’ultimo a titolo gratuito. Siamo riusciti, inoltre, a garantire il servizio degli educatori fin dal primo giorno di scuola alle famiglie che ne hanno fatto richiesta".
"Quest’anno - rivela il sindaco - abbiamo incontrato notevoli difficoltà nell’organizzazione del servizio di trasporto scolastico. Il Dpcm che ha elevato la percentuale di carico degli autobus dal 50 per cento all’80 per cento è stato emanato lunedì 7 settembre e solo da quel momento abbiamo avuto la certezza di poter organizzare il servizio. I nostri uffici si sono mossi subito e mercoledì 9 abbiamo recapitato porta a porta agli utenti la comunicazione indicante la fermata di competenza, gli orari e le norme anti Covid-19 da rispettare durante il trasporto. Purtroppo non siamo riusciti ad accogliere alcune domande di ragazzi non residenti nel nostro Comune, in quanto le richieste dei residenti sono aumentate notevolmente e non avevamo posti disponibili sugli autobus".
Dal 14 settembre "ci aspetta un test molto importante", conclude Battistini, auspicando la "collaborazione" e il "buon senso di tutti", e "augurando agli insegnanti e al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie buon anno scolastico. Mai come quest’anno ce ne sarà bisogno".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento