Rubicone
stampa

scuola e Covid-19

Longiano, il trasporto scolastico è gratuito

In aggiunta alle misure della Regione, il Comune ha messo 26 mila euro per tagliare il costo del servizio scuolabus

Fermata dell'autobus davanti alle scuole di Longiano capoluogo

A Longiano il trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020/2021 sarà gratuito per tutti. Lo hanno annunciano il sindaco Ermes Battistini e l’assessore al Bilancio e vicesindaco Mauro Graziano.

"Il nostro servizio di trasporto scolastico - spiega il primo cittadino - presenta una particolarità, nel senso che i ragazzi delle frazioni di Crocetta e Ponte Ospedaletto si avvalgono del trasporto pubblico per raggiungere la scuola secondaria di primo grado a Longiano capoluogo, mentre i ragazzi delle altre frazioni si avvalgono del trasporto scolastico messo a disposizione dal Comune. Dal momento che la Regione ha previsto l’abbonamento gratuito per gli under 14 che utilizzano il trasporto pubblico, abbiamo ritenuto corretto rendere gratuito il trasporto scolastico per tutti i ragazzi del nostro Comune  e non solo per quelli che si avvalgono del trasporto pubblico per andare a scuola".

"Si tratta - precisa l’assessore al Bilancio Mauro Graziano - di un provvedimento dal costo complessivo di poco più di 26 mila euro. Permetterà alle famiglie utenti del servizio un risparmio di 148 euro".

"Con questa misura - prosegue il vicesindaco - confermiamo la volontà della nostra Giunta di garantire e agevolare il diritto allo studio di tutti i ragazzi del nostro Comune e dare un sollievo alle famiglie in questo momento di difficoltà. Voglio ricordare a proposito che anche per l’anno scolastico 2020/2021 abbiamo confermato la “scuola card”, che permette a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sottoscrivere l’abbonamento del trasporto pubblico con una notevole riduzione della quota e che costa al Comune circa 40 mila euro".

"Per agevolare il percorso casa-scuola dei nostri studenti - conclude il vicesindaco Graziano - con la collaborazione di Amr, abbiamo modificato una corsa al mattino e due al ritorno della linea Savignano-Cesena, che attraverseranno le frazioni di Ponte Ospedaletto e Crocetta e permetteranno agli studenti delle due frazioni di usufruire del servizio senza doversi recare sulla Via Emilia come succede attualmente".

Per informazioni su orari e fermate delle corse: www.amr-romagna.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, il trasporto scolastico è gratuito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento