Rubicone
stampa

Lutto

Longiano piange Valere Tjolle

Il giornalista e tour operator inglese, amico della cittadina, è morto a 76 anni

Turisti americani con Valere Tjolle (il primo da sinistra) a Longiano

Lo scorso 18 ottobre è morto a 76 anni, nella sua casa di Bath, in Inghilterra, Valere Tjolle. Lo rende noto oggi il Comune di Longiano.

Tour operator, giornalista ed editor delle riviste “Best of Romagna” e “Travel Mole” e direttore dell’azienda Totem Tourism, Tjolle era un esperto e una vera autorità, a livello internazionale, nel campo del turismo sostenibile. Sua bandiera era il turismo “slow”. Innamorato della Romagna, da più di cinquant’anni, aveva trovato a Longiano la sua “base” prediletta e, dal 2014, vi viveva per diversi mesi all’anno.

In quel periodo aveva iniziato una proficua collaborazione con l’assessore al Turismo Cristina Minotti e con l’Ufficio turistico di Longiano, poi proseguita, creando educ-tour destinati a tour operator americani, e pacchetti per piccole comitive di turisti, che visitavano Longiano e vi si fermavano per alcune notti, utilizzandola come base per escursioni a Firenze, Venezia, Bologna, Ravenna.

Nell’estate del 2020 è uscito You Lucky People. The Story of Travel – The world's most delightful and devastating industry, il libro autobiografico di Valere Tjolle, che racconta del suo lavoro e dei suoi tanti incontri in Italia e nel mondo. Naturalmente, non potevano mancare Longiano e le sue bellezze. 

"Il Comune di Longiano - si legge in una nota - perde un amico e un grande professionista, e si unisce al dolore dei famigliari per questa perdita incolmabile".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano piange Valere Tjolle
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento