Lavori pubblici
Longiano, presto la riqualificazione del giardino in centro
I lavori, in partenza in autunno, saranno finanziati con un mutuo da 250mila euro
Si avvicinano i lavori del secondo stralcio per la riqualificazione del centro storico di Longiano. Dopo via Borgo Fausto, sarà la volta del centrale giardino Giovanni Paolo II.
A fine giugno, a pochi giorni dalla conclusione del primo stralcio (vedi notizia richiamata), il responsabile del settore Servizi finanziari del Comune ha firmato la determina per contrarre un mutuo con Credit Agricole per finanziare i nuovi lavori. Si tratta di 250mila euro, da restituire in 30 rate semestrali a tasso fisso per 15 anni, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
"Aspettiamo la delibera della banca - spiega l'assessore al Bilancio Mauro Graziano - poi partiremo con la procedura di gara per l'affidamento dei lavori, che dovrebbero iniziare in autunno".
"Saranno rifatti i marciapiedi - entra nel merito dell'intervento Graziano - e la balaustra in fondo ai giardini. Il camminamento pedonale proseguirà sul lato dell’incrocio con via Giovanni XXIII, fino alle scalette. Al centro dell’area sarà ripristinata la vecchia fontana", custodita nei magazzini comunali, in luogo di quella attuale.
I lavori del secondo stralcio saranno interamente coperti dal nuovo mutuo. Per il primo stralcio, da poco ultimato, la spesa complessiva è stata di 350mila euro, di cui 112mila euro provenienti da un contributo della Regione e 238mila euro coperti con un altro mutuo di 15 anni.
Il progetto generale di riqualificazione prevede anche un terzo stralcio, riguardante il giardino Canali, piazza San Girolamo e i marciapiedi di via IV Novembre, ma i tempi tecnici perché se ne occupi l'attuale Amministrazione (in scadenza nel 2022) non sembrano esserci. "Il nostro obiettivo è ultimare il secondo stralcio", fa sapere Graziano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento