Rubicone
stampa

ALLERTA ROSSA

Maltempo nel Rubicone, situazione sotto controllo

Monitoraggio costante del territorio. Non si registrano particolari allarmi. Criticità ad Ardiano (Roncofreddo), in via Rudigliano. Alcuni sottopassi chiusi in pianura

Gatteo, sottopasso di via Fiumicino

Situazione, tutto sommato, tranquilla nel territorio del Rubicone, anche se si registrano accumuli di acqua in qualche strada di pianura e fango e piccoli smottamenti in collina.

In collina, a Borghi, gli operatori del Comune hanno sorvegliato tutta la notte i punti critici del territorio. "Al momento la situazione è abbastanza tranquilla - fa sapere il sindaco Silverio Zabberoni -. Ci sono stati piccoli smottamenti contenuti, con fango e ghiaia sulle strade". Il Comune raccomanda attenzione alla guida. Per segnalazioni contattare il municipio allo 0541 947411.

A Montiano "per il momento è tutto a posto", dice il sindaco Fabio Molari.

"Roncofreddo, tutto sommato, non presenta gravi situazioni. Dopo una notte di pioggia intensa - informa la sindaca Sara Bartolini via Facebook - abbiamo una situazione critica in via Rudigliano, ad Ardiano, che già conosciamo, dopo i danni dell’alluvione 2023. Un tratto di strada che diventa pericoloso quando piove forte in cui questa notte, dopo un sopralluogo della Polizia locale, è stato vietato il transito. Si tratta del tratto di strada che dal cimitero scende fino alla via provinciale". Bartolini riferisce anche di "qualche smottamento nelle strade. Sulle provinciali non ci sono particolari criticità. Diverse le segnalazioni ricevute invece per problemi con Enel. Alcune zone risultano senza servizio, tra queste Monteleone, ma - rassicura la sindaca - stanno eseguendo ora gli interventi per il ripristino". La prima cittadina ringrazia infine tutti i volontari che si stanno adoperando e ricorda il numero della Polizia locale, da chiamare in caso di necessità: 0541-944533. 

"Dopo una notte di allerta e grande preoccupazione, la situazione va verso un graduale miglioramento - scrive sui social il sindaco di Longiano Mauro Graziano -. In due giorni sono caduti 200 millimetri di pioggia e sono previste precipitazioni abbondanti fino alle 14 di oggi. La situazione dei nostri corsi d’acqua viene monitorata costantemente e al momento non desta particolari preoccupazioni". Il Comune raccomanda comunque prudenza, perché alcune strade presentano molta acqua in accumulo.

Scendendo in pianura, a Gambettola, il sindaco Eugenio Battistini fa sapere che "il livello del Rigossa è ancora sotto i livelli di guardia. Manteniamo però alta la soglia di allerta". Da qui l'invito a "comportamenti prudenti e preventivi: allontanarsi dagli argini, non stare nei piani interrati degli edifici, allontanare le auto dagli argini e parcheggiarle lontane dal Rigossa".

A Gatteo , fa sapere sui social il sindaco Roberto Pari, "nella notte sono caduti 33 millimetri di acqua. Il Rio Baldona si è alzato sino a toccare la soglia di allarme per poi tornare rapidamente a livelli non preoccupanti. Al momento tutti i corsi d’acqua sono nella norma e la viabilità è pienamente ripristinata su via Sant’Antonio, che stanotte è stata chiusa. Si rende però necessario chiudere al transito il sottopasso di via Fiumicino sino a quando la viabilità non potrà essere garantita in sicurezza". Il sindaco assicura che continuerà a "monitorare la situazione nel corso della giornata" e rinnova "le indicazioni di evitare spostamenti non assolutamente necessari e di mantenersi aggiornati".

A Savignano sul Rubicone al momento la viabilità è garantita su tutto il territorio comunale. Lo fa sapere il sindaco Nicola DellapasquaIl fiume Rubicone non ha mai superato i livelli di guardia, è sempre stato sotto "soglia 1" e sono stati riaperti i sottopassi che ieri erano stati chiusi, ovvero quello di via Nazario Sauro e di via Galeazza mentre resta chiuso il sottopasso di Savignano mare. Anche Savignano ha monitorato il fiume durante la notte e anche gli altri corsi d’acqua presenti sul territorio comunale. Per segnalazioni, a disposizione c'è il numero della Polizia locale: 0541 944533.

A San Mauro Pascoli è chiuso il sottopasso di via Lago Pascoli. La viabilità è sostanzialmente regolare, con qualche sversamento nei campi, nella via San Giuseppe in particolare. Da Facebook i cittadini segnalano strade allagate, tra queste via Martin Luter King, nel centro paese. L’ultimo aggiornamento del sindaco Moris Guidi riferiva che i livelli dei corsi d'acqua sono sotto controllo, ma si registrano alcuni allagamenti nelle zone rurali. Il sottopasso di via Tosi è stato riaperto, ma rimane sotto osservazione, e non si esclude una possibile nuova chiusura. Il primo cittadino consiglia di scegliere percorsi alternativi. Per emergenze o segnalazioni, i cittadini possono contattare il numero 0541 936001.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo nel Rubicone, situazione sotto controllo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento