Rubicone
stampa

Personaggi

Matteo Signani, l’uomo e il campione si racconta a Longiano, in piazza Tre Martiri

Giovedì 15 settembre al Kiosko, a Longiano 

Matteo Signani, l’uomo e il campione si racconta a Longiano, in piazza Tre Martiri

Non solo il campione ma anche l’uomo sarà protagonista dei dialoghi con Matteo Signani giovedì 15 settembre alle 21, in centro a Longiano.

Su iniziativa del Kiosko di piazza Tre Martiri e del settimanale Corriere Cesenate, il pugile, originario di Savignano sul Rubicone e ora residente a Montilgallo di Longiano, sarà protagonista di un incontro pubblico durante il quale - intervistato da Mariaelena Forti, giornalista del Corriere Cesenate - il “Giaguaro” si racconterà al pubblico e ai fan di ogni età.

Come è nata la sua passione per il pugilato, come è arrivato ai vertici della sua categoria, le fatiche, le gioie, gli incontri di una vita in cui i sogni sono diventati realtà.

Nato a Cesena il 5 giugno 1979, Signani è pugile professionista e sottocapo del Corpo delle Capitanerie di porto “Guardia costiera” di Rimini. Il suo primo incontro ufficiale di pugilato risale al 1994, quando aveva 15 anni. Nel 2007 l’importante passaggio al pugilato Pro, nella categoria dei pesi medi, disputando un totale di 29 incontri, di cui ventidue vittorie, quattro sconfitte e tre pareggi, vincitore di 7 campionati d'Italia, di cui 5 consecutivi.

L’11 ottobre 2019 presso il Pala Trento ha conquistato il titolo di Campione europeo dei pesi medi vincendo il match ai punti, contro il pugile armeno naturalizzato olandese, Gevorg Khatchikian. Titolo confermato nel 2020 contro il pugile francese Maxime Boussire e nel 2021 contro lo spagnolo Ruben Diaz.

Lo scorso 24 giugno, presso il Palazzetto dello sport di Massy in Francia, ha perso il titolo di Campione d’Europa dei pesi medi contro il pugile Anderson Prestot, match interrotto per ferita del francese. Per una serie di infrazioni al regolamento, il match è da ripetere anche se viene confermato il verdetto. Entro il mese di novembre 2022 è previsto il match con in palio il titolo Europeo, sempre contro il francese, si presume in Italia e in Romagna.

Signani si distingue anche nel sociale, aiutando i giovani, soprattutto nella comunità di San Patrignano di Rimini, dove nel 2017 ha disputato una serata di pugilato a favore di tutta la comunità, per dimostrare che il sacrifico e la volontà non solo nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni, occorrono per andare avanti nel migliore dei modi.

L’ingresso alla serata longianese è libero e gratuito.

Per informazioni: ilkioskolongiano@gmail.com

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Matteo Signani, l’uomo e il campione si racconta a Longiano, in piazza Tre Martiri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento