Rubicone
stampa

Economia locale

Mercatino dei produttori in piazza Pertini

Indetta una manifestazione d'interesse con scadenza 25 marzo

Nella foto il sindaco Letizia Bisacchi e l'assessore Marcello Pirini

 

Nasce a Gambettola il primo Farmers Market destinato ad accogliere i produttori agricoli gambettolesi e del territorio con prodotti a km zero. In fase di riqualificazione e miglioramento della piazza Pertini, la piazza principale del paese, l’Amministrazione comunale coglie infatti l’opportunità di istituire un vero e proprio mercatino dei produttori locali del sabato mattina con l’obiettivo di stimolare ulteriormente la vivacità e l’interesse per il centro commerciale naturale di Gambettola.

Con il mercatino infatti si intende incrementare l’offerta commerciale di prodotti a km 0 da parte delle aziende agricole presenti sul territorio, favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, garantire l'origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo di prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole del territorio.

Per individuare i produttori che arricchiranno l’offerta della piazza, il Comune di Gambettola ha indetto una manifestazione di interesse a cui sarà possibile aderire presentando domanda entro il 25 marzo. I requisiti per partecipare sono pubblicati nell’avviso pubblico disponibile sul sito del Comune di Gambettola: si darà la precedenza agli agricoltori gambettolesi ma l’invito è aperto agli operatori agricoli del territorio. Saranno resi disponibili degli spazi (una decina ma si valuterà in base alle domande che perverranno) 3x3 che dovranno avere una coreografia unica per rendere il tutto più accogliente.

“Come i farmers markets americani il mercatino sarà arricchito da eventi culturali e musicali che allieteranno il sabato mattina dei gambettolesi. - spiegano il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore allo sviluppo economico Marcello Pirini - Vogliamo quindi aggiungere una ulteriore occasione per portare le persone a Gambettola, per far conoscere il nostro centro commerciale naturale. Vogliamo che Gambettola sia pronta ad attrarre persone per fare acquisti nel nostro centro e allo stesso tempo offrire ai gambettolesi l’opportunità di riviere la nostra Piazza con nuove occasioni di socializzazione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mercatino dei produttori in piazza Pertini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento