Rubicone
stampa

Borghi

"MicroMacro" al Museo Renzi

Domenica 17 ottobre verrà inaugurata a San Giovanni in Galilea la mostra degli artisti Emanuele Matronola e Lorenzo Scarpellini

Opera di Scarpellini

Domenica 17 ottobre alle 16 verrà inaugurata al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea la mostra “MicroMacro”, a cura degli artisti Emanuele Matronola e Lorenzo Scarpellini, un percorso espositivo in cui la contemporaneità si mette a dialogare con il museo.

"Il Museo archeologico Renzi - dice il direttore Andrea Antonioli - si rivela come l'ambiente perfetto nel quale cogliere un confronto con la storia. Si tratta di un dialogo costruttivo tra le opere di oreficeria di Matronola, le sculture di Scarpellini e i reperti del Museo Renzi. A loro modo, materiali antichi e moderni seguono i lineamenti del passato raccontandolo. La differenza fra i medium espressivi caratterizza l’incontro dei due giovani artisti: Emanuele è un artista orafo che ci accompagna in un mondo piccolo ma ricco di particolari e simboli e Lorenzo è uno scultore che utilizza materiali poveri e forme che richiamano e compenetrano il mondo animale e vegetale".

"Le nostre opere scultoree e orafe - aggiungono i due artisiti - creano una relazione fra le piccole e le grandi dimensioni. Questo confronto va oltre, creando una connessione con gli oggetti storici esposti in un'“invasione”, non invasiva, degli spazi museali mettendo in relazione l’antico con il contemporaneo. Dal connubio di questi due “mondi” nasce un dialogo e un gioco di relazioni che andrà a costituire il percorso visivo che permetterà ai fruitori di vivere una esperienza estetica contemporanea che mette in risalto l’antico, il nuovo, il piccolo e il grande".

La mostra sarà visitabile dal 17 ottobre fino al 12 novembre e verrà presentata dal direttore del Museo Renzi Andrea Antonioli e dall’artista Nicola Cucchiaro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"MicroMacro" al Museo Renzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento