Rubicone
stampa

Lavoro

Nasce a San Mauro Pascoli la Piscaglia Academy

L'ideatore del Distretto della felicità lancia un percorso di formazione per esperti di amministrazione e gestione del personale 

Nasce a San Mauro Pascoli la Piscaglia Academy

Al giorno d'oggi è una tra le figure professionali più ambite da grandi aziende e multinazionali. Si tratta dell'esperto di amministrazione e gestione del personale. Un profilo diventato centrale nell'epoca della post-pandemia, con l'emergenza sanitaria ed economica che ha obbligato moltissime realtà in tutto il mondo ad operare, in maniera spesso anche traumatica, una trasformazione dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione, introducendo nuove forme di flessibilità e di ottimizzazione delle risorse. Basti pensare, ad esempio, alla portata epocale e rivoluzionaria dello smart working. Secondo uno studio di Eurispes, nel 2021 il lavoro agile ha coinvolto quasi il 49 per cento del personale italiano. Il 53 per cento ha affermato inoltre di voler continuare ad operare da remoto. Ecco perché un nuovo approccio al tema delle risorse umane – più attento alla sfera del welfare ma anche preparato alle sfide portate con sé dall'epidemia di Covid – può rivelarsi la chiave per traghettare le imprese fuori dalla congiuntura. Per fare questo servono però professionisti qualificati e formati nonché personale in grado di colmare almeno in parte il vuoto lasciato dall'offerta in ambito accademico.

È con questo obiettivo che nasce Piscaglia Academy, il nuovo ambizioso progetto dello Studio Piscaglia di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), dal 1954 attivo nel campo della consulenza del lavoro, dall’amministrazione del personale alla gestione ed elaborazione paghe, dalla consulenza previdenziale alle relazioni sindacali passando per la formazione e interventi all'avanguardia legati al welfare. Tra questi vale senza dubbio la pena ricordare il progetto premiatissimo del “Distretto della felicità”, costituito all'interno del distretto calzaturiero di San Mauro e del Basso Rubicone, il quale ha centrato con successo l'obiettivo di generare nuove condizioni di attrattività del personale per conciliare i tempi di vita e di lavoro.

L'Academy – spiega Luca Piscaglia, titolare dell'omonimo studio - è il risultato di un progetto ambizioso e visionario ma al tempo stesso che mette a disposizione tutta l’esperienza acquisita negli anni dallo studio a favore di tutti, fornendo corsi di specializzazione in materia di diritto del lavoro e nella gestione del personale. La mission è dunque quella di trasmettere agli specialisti dell’amministrazione e della gestione del personale, gli strumenti teorici e pratici, per affrontare le necessità ed evoluzioni che il mondo del lavoro pone quotidianamente. Piscaglia Academy è quindi una realtà, dove collaboratori, professionisti, dipendenti dello Studio Piscaglia e mondo universitario assumono all’interno di un progetto di formazione unico la veste di docenti. Questo progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Ifoa, Ente internazionale operante nella formazione professionale, che insieme ad altri partner ha contribuito a rendere l’Academy un sogno realizzabile. Avremo come partner anche la Commissione di certificazione – Centro studi del diritto, economia, ambiente, lavoro Dipartimento di economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia”.

La formula. Il primo percorso di formazione dell'Academy, della durata complessiva di 40 ore, prenderà il via nel mese di novembre 2022 con lezioni in presenza e via webinar alla presenza di docenti qualificati. Le materie trattate andranno dalla gestione del rapporto di lavoro all'elaborazione del cedolino paga, dalle relazioni sindacali all'amministrazione del personale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nasce a San Mauro Pascoli la Piscaglia Academy
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento