Rubicone
stampa

Eventi 

Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, l'omaggio di Borgo Sonoro

Domani, giovedì 29 luglio, a Sogliano al Rubicone il duo Mannarini&Pignatelli, pianoforte e bandoneon

Nella foto Annalisa Mannarini e Angelo Pignatelli

Domani, giovedì 29 luglio alle 21,15 in piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone l’omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita per la seconda tappa di Borgo Sonoro. “Un concerto per pianoforte e bandoneon affidato ai bravissimi e carismatici Annalisa Mannarini e Angelo Pignatelli che proporranno un reperito che andrà dalla sonorità più conosciute a ritmi giocosi ed improvvisati” fa sapere il direttore Artistico Valeria Mordenti che prosegue “dopo l’omaggio a Buscaglione e questo di Piazzolla onoreremo anche i cent’anni di Vibrafono con il concerto del 3 agosto a Longiano”.

Astor Piazzolla nacque 100 anni fa e unì gli elementi tipici del tango argentino a quelli del jazz, diventando famosissimo in tutto il mondo, la sua musica è universale, multiculturale, mantiene con forza il rapporto con le proprie radici. È una sintesi tra il tango argentino e altre influenze che inizialmente sembravano quasi incongrue: la musica classica europea, il jazz, l’avanguardia. Nello scenario di questo lucido ed appassionato pensiero totalizzante, ci si abbandona prima ad una grande energia, per poi ritrovare spazi di delicato lirismo, amore, morte, potenza di messaggi universali. Nell’alternarsi di emozioni vive e così diverse tra loro, si stagliano i pensieri di Annalisa e Angelo, che si trasformano in improvvisazioni e si fondono nei temi più rappresentativi di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Richard Galliano, in un gioco di geometrie variabili, armonie sospese, ritmi audaci.

Famiglia di origine italiana Astor Piazzolla ha vissuto un periodo della propria vita proprio in Italia, a metà degli anni Settanta, quando in Argentina imperversava la dittatura militare. Il nome del compositore argentino è fatalmente collegato al tango, eppure la sua parabola artistica è molto più articolata di quanto appaia a uno sguardo superficiale. Gli incontri che influenzano la vita musicale di Piazzola sono molteplici: da Arthur Rubinstein a Alberto Ginastera, da Nadia Boulanger, a Jorge Luis Borges.

I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando dalle 17 al numero 351 7917480

 

Il festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila), Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena (comune ospite del FuoriBorgo). Con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, l'omaggio di Borgo Sonoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento