Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Parte il centro educativo pomeridiano del "Distretto della Felicità"

Il servizio sarà gratuito e gestito dalle cooperative sociali "La finestra" e "Il millepiedi"

(foto archivio)

Partirà lunedì 22 novembre a San Mauro Pascoli il centro educativo pomeridiano “Distretto della Felicità”, un servizio gratuito che coinvolge nell'ambito del Distretto della felicità le aziende sammauresi ed è rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni residenti e frequentanti le scuole Primarie del comune di San Mauro Pascoli.

“Gli obiettivi - spiega il sindaco Luciana Garbuglia - sono quelli di creare un ambiente sano e stimolante nel quale i bambini possano sviluppare al meglio la propria personalità, offrire occasioni di socializzazione, potenziare l'autostima e l'autonomia nello studio e promuovere un miglior proseguimento dell'iter scolastico. Il progetto del centro educativo pomeridiano - prosegue il primo cittadino - ci permette di promuovere e incrementare progetti di welfare aziendale e welfare di comunità, per migliorare un'organizzazione del lavoro che possa incidere favorevolmente sulla qualità della vita delle persone, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Si tratta di un'esperienza che scaturisce ancora una volta dal positivo confronto e dalla collaborazione tra Comune, aziende e sindacati nell'ambito del Distretto della Felicità, progetto interistituzionale attivo da anni nel territorio comunale con lo scopo di trovare soluzioni per favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita”.

Il centro educativo pomeridiano del Distretto della Felicità, realizzato con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, mira a offrire un servizio gratuito alle famiglie di cura dei figli dei dipendenti lavoratori nelle imprese del distretto produttivo, attivo per l'intero anno scolastico. Un servizio pilota pensato per promuovere una nuova cultura di organizzazione e testare buone pratiche di sostegno al lavoro di cura in famiglia.

Il progetto sarà attivo dal 22 novembre al 4 maggio, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12,45 alle 17. Le sedi presso cui si svolgerà sono la scuola primaria Montessori (massimo 25 posti), la scuola Zavalloni (massimo 15 posti) e la succursale presso la Scuola secondaria di primo grado (massimo 15 posti).

Il servizio sarà gratuito. È prevista solo una quota assicurativa di 5 euro da pagare direttamente agli educatori del servizio. A gestire il centro educativo pomeridiano “Distretto della Felicità” saranno la cooperativa sociale "La finestra" e la cooperativa sociale "Il millepiedi", che forniranno tutti i servizi e le prestazioni educative previste nel progetto educativo. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle normative anti-Covid.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Parte il centro educativo pomeridiano del "Distretto della Felicità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento