Rubicone
stampa

Savignano

Pnrr, lavori in corso sul fiume Rubicone

Parte il consolidamento della briglia storica e il rafforzamento degli argini e dei muri di sponda

Fiume Rubicone

Al via i lavori di rafforzamento degli argini e di fortificazione della briglia sul fiume Rubicone a Savignano. Le opere si svolgeranno per fare fronte a eventuali nuove ondate di piena, dopo i danni provocati dall’alluvione lo scorso anno. Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna.

L’intervento, programmato nel tratto tra il ponte di via Togliatti e quello della via Emilia, è finanziato dal Pnrr per un importo di 500 mila euro e realizzato a cura dell’ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

L’intervento è suddiviso in otto lavorazioni: la prima prevede la messa in sicurezza della briglia storica grazie alla costruzione di una difesa in massi e di un muretto in cemento armato rivestito in pietra. Sarà poi ricostruito il muretto in mattoni a valle della loggetta con fondazioni appoggiate su micropali, una trave di collegamento e un muro in cemento armato. Previsto inoltre il consolidamento di un muretto in mattoni parzialmente crollato, in cui saranno utilizzati micropali dal cortile superiore e sarà ricostruito usando i mattoni già presenti, integrati da altri di recupero di stessa dimensione e colore. Si passerà poi agli interventi di ripristino delle difese spondali dove saranno utilizzati massi ciclopici in pietra per risistemare il profilo di fondo alveo e consolidare la briglia di valle.

Per concludere sono previsti l’abbassamento dello scivolo della briglia di monte e la messa in quota dell’argine di sinistra, a monte della briglia storica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pnrr, lavori in corso sul fiume Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento