Rubicone
stampa

Festa della donna

Poesia e passi per la Giornata della donna

A Savignano sul Rubicone due appuntamenti giovedì 7 e sabato 9 marzo

Poesia e passi per la Giornata della donna

 

Sono due diversi eventi a dare voce al mondo femminile, a Savignano sul Rubicone, in occasione della Giornata internazionale della donna celebrata in tutto il mondo l’8 marzo.

Un’iniziativa congiunta tra Assessorato alla cultura, Teatro Moderno e Associazione Il richiamo.

 

L’immagine rappresentativa del cartellone di iniziative è una fotografia di Marco Pesaresi – di cui Savignano detiene l’intero archivio - che ritrae una giovane donna di spalle. La stessa immagine già da qualche giorno è sotto gli occhi dei savignanesi - e lo sarà per l’intero mese di marzo - grazie al maxi banner lungo oltre 3 metri esposto sulla facciata del palazzo comunale. Si tratta di uno scatto che Pesaresi ha immortalato a Madrid, nell’ambito della sua indagine “Underground”, una ricognizione, in dieci diverse città del mondo, sulla vita delle metropolitane.

 

“La fotografia, cuore pulsante della città di Savignano sul Rubicone, ci ricorda con questa immagine l'importanza della donna e del suo ruolo nella società tra passato e presente” spiega Maura Pazzaglia, assessore alla Cultura. “Abbiamo per questo deciso di legare a questo scatto di Marco due inziative di grande valore che meglio rappresentano l'evoluzione di questo ruolo tra poesia e paesaggi interiroi, tra arte, musica e teatro”.

 

Si parte dal Teatro Moderno, dove giovedì 7 marzo arriva la poetessa Mariangela Gualtieri, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone, e organizzata da Ater in collaborazione con Koiné Società Cooperativa e Parrocchia di Santa Lucia. Il rito sonoro messo in scena dalla poetessa e fondatrice del Teatro Valdoca si intitola “Vedo ancora una piccola porta. Secondo studio”. Mariangela Gualtieri sarà accompagnata sul palco dal violoncellista Stefano Aiolli. Al centro di questo incontro fra verso poetico e musica dal vivo ci saranno canto sulla natura, poesie d’amore, paesaggi interiori brevi come haiku. Come afferma la Gualtieri stessa, “il titolo significa: mai smettere, neppure nel più terrificante scenario, di vedere la piccola porta dalla quale la bellezza visibile e invisibile continua a chiamarci, a ridestarci.”

 

Sabato 9 marzo l’Associazione Il richiamo ripropone il progetto “Scarpette Rosse”: una camminata ispirata alla fiaba del Mago di Oz, rivisitata e riproposta come un cammino evolutivo di crescita che ogni bambina, attraversando l’adolescenza, percorre per arrivare all’età adulta.

Attrici ed attori in costume trasformeranno il paese di Savignano sul Rubicone in un teatro all’aperto. La partenza è programmata alle 15 da piazza Falcone; si prosegue alle 16,30 in Vecchia pescheria (corso Vedemini, 51) con la perfomance teatrale a cura di Elisa Angelini “Autoreferenziarsi”, e si conclude con la conferenza “Arte e mestieri” a cura di Ilaria Bartolotti, sociologa e antropologa, Barbara Leardini, consulente d’immagine e formatrice, e di Catia Massari, imprenditrice e consulente di medicina integrale, seguita da un apericena.

L’iniziativa nasce da una osservazione sull’aumento della violenza di genere sulle donne, sui bambini, sulle bambine e sugli anziani.

Mariangela Gualtieri alta © Melina Mulas (1)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Poesia e passi per la Giornata della donna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento