Rubicone
stampa

sicurezza urbana

Progetti per una Montiano più sicura

Grazie a fondi regionali arrivano videosorveglianza, controllo di vicinato e più decoro urbano. Presto la riqualificazione della mura lungo la Provinciale Sogliano 

La presentazione alla stampa di "Montiano sicura"

Ai nastri di partenza il progetto "Montiano sicura". Portato avanti dal vicesindaco Renato Ridolfi, è stato presentato alla stampa questa mattina dalla Giunta montianese guidata dal sindaco Fabio Molari.

Grazie a fondi regionali, il Comune di Montiano mette in campo alcune misure per migliorare la sicurezza del paese, in senso ampio. Si tratta di un progetto da 60mila euro, finanziato all'80 per cento dalla Regione Emilia-Romagna.

"Da lunedì prossimo - ha fatto sapere Ridolfi - partiranno i lavori per installare un impianto di videosorveglianza nelle aree del centro. Sarà coperta la piazza, il parco delle Rimembranze - spesso vandalizzato - e i principali punti di accesso e di uscita del paese".

"Partendo dal presupposto che laddove c'è decoro c'è anche più sicurezza - ha proseguito il vicesindaco - il progetto dà la possibilità di abbellire alcune zone del Comune. Con le risorse disponibili andremo a recuperare la mura lungo la via provinciale Sogliano, in passato già abbellita con un murale, ma ora deteriorata. Ospiterà 14 pannelli fotografici di due metri per tre ciascuno con temi legati alla memoria storica di Montiano realizzati dall'azienda Belli Decò di Cesena". "Contiamo di inaugurare l'opera nel periodo natalizio, per dare una nota di colore a un Natale difficile", ha aggiunto il sindaco Molari.

"Sempre nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione, per rendere il borgo più accogliente - ha proseguito il vicesindaco - in piazza Maggiore è appena stata installata una rastrelliera a barra alta per le bici e, a breve, ne arriverà una attrezzata per la ricarica delle e-bike. Sarà anche migliorata la cartellonistica turistica del paese, in previsione del lancio della nuova rete di sentieri prevista per la prossima primavera".

Nel progetto anche la partenza di gruppi di controllo di vicinato, un servizio già attivato nel quartiere di Badia, in quanto avviato prima del Covid-19, e in previsione anche nel centro storico e nelle altre frazioni.

Maggiori dettagli su "Montiano sicura" sul Corriere Cesenate cartaceo in uscita giovedì 26 novembre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Progetti per una Montiano più sicura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento