Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Quarant'anni di Pittori della Pescheria vecchia

Le celebrazioni, rimandate a causa del Covid-19, si svolgeranno domenica 20 giugno dalle 16,30 presso lo show room "Montemaggi"

Quarant'anni di Pittori della Pescheria vecchia

L’associazione culturale Pittori della Pescheria vecchia di Savignano sul Rubicone celebra il proprio quarantennale. L'evento si svolgerà domenica 20 giugno dalle 16,30 presso lo show room "Montemaggi" in via Roma 2, a Savignano sul Rubicone.

L'associazione è nata nel 1980 e le celebrazioni avrebbero dovuto svolgersi nel 2020, ma diversi sono stati i rinvii dovuti alle restrizioni per l'emergenza Covid-19.

Fu Giacomo Baccini che, assieme a pochi altri artisti, quali Nereo Castellani, Giancarlo Balzani e Angelo Faedie, diede vita nel 1980 a un gruppo che assunse poi la denominazione attuale in quanto le prime mostre furono localizzate nei locali dell’allora dismessa pescheria di Savignano.

L’Associazione promuove la diffusione delle arti in genere, passando dalla pittura a olio alla scultura, dal mosaico alla pirografia e anche alla poesia attraverso iniziative che vanno dai corsi semestrali di pittura e scultura a estemporanee in plain air, da mostre collettive e personali a serate divulgative di poesie ed arte in genere. 

L’Associazione conta oggi oltre 60 soci pittori e scultori delle province di Forlì-Cesena e Rimini e si avvale della collaborazione di musicisti e poeti, anche dialettali. L'Associazione è retta da un Consiglio direttivo di 9 membri con Werther Vincenzi presidente e Nereo Castellani vicepresidente.

Per festeggiare il quarantennale, nello show room "Montemaggi" è stata allestita dall'1 giugno scorso una mostra collettiva dei soci dell’Associazione, con oltre 150 dipinti e 25 sculture, e domenica prossima è prevista la celebrazione pubblica.

Per informazioni: 348 6545244 (Werther Vincenzi).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quarant'anni di Pittori della Pescheria vecchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento