Rubicone
stampa

Eventi

Rodolfo Andrei vince il concorso "Amore d'autore" e diventa fan di Longiano

I 56 migliori testi giunti da tutta Italia e non solo sono pubblicati in un volume, l'iniziativa è stata lanciata in occasione di Longiano in love

Nella foto, il sindaco di Longiano con il vincitore e gli organizzatori del concorso

Autori arrivati anche da Roma e Venezia. Il vincitore assoluto nella categoria racconti che vive a Roma ha alloggiato a Longiano senza sapere che era anche sul gradino più alto del podio. Con la partecipazione del Comune di Longiano, nei giorni scorsi, si è svolta la serata di gala organizzata dall'associazione “È Culturalmente” che ha suggellato l'esito del concorso dove hanno partecipato 620 testi, tra poesie e racconti, arrivati da tutta Italia e anche da Olanda e San Marino.

I migliori 56 testi sono stati già pubblicati nel volume “Amore d'autore”. La giuria ha stilato la graduatoria dei vincitori, mantenendo il riserbo sui vincitori fino alla proclamazione in teatro. Così sono arrivati a Longiano autori da Roma, Venezia e altre città lontane che sapevano di essere nel novero dei 56 ma non sulla classifica finale.

Ospiti della serata Edoardo Crisafulli direttore dell'Istituto italiano di cultura a Kiev, Matteo Signani campione europeo dei pesi medi, Filippo Montanari danzatore in Russia e Heidi Pasini sua maestra di danza. Hanno condotto l'evento l'attrice longianese Beatrice Balzani affiancata da Roberto Magnani, Daniele Baronio ideatore dell’evento e Giorgio Magnani, presidente della giuria. Presente sul palco anche il sindaco di Longiano Ermes Battistini.

Nella sezione racconti 1° classificato è risultato Rodolfo Andrei di Roma con "La panchina dei ricordi", 2° Angela Casolari di Sassuolo (Modena) con "Il fazzoletto rosso" 3° Caterina Siciliano di Longiano con "Fagus in fabula".

Nella sezione poesia 1° classificato Antonello Scasseddu di Quartu Sant’Elena (Cagliari) con "La lontananza", 2° Lucia Lo Bianco di Palermo con "Tu che viaggi negli occhi del tempo", 3° Scilla Mastini di Longiano con "Sei nei fiori Gialli".

La giuria ha però aggiunti menzioni speciali a Ivo Ragazzini di Forlì con "Emma e Matteo", Manuela Gori di Montiano con "Abbiamo camminato insieme", Patrizia Albanesi di Monticelli d’Ongina (Piacenza) con "E a Kabul?", Paola Celli di Rimini con "Sguardi d'amore", Fiorenza Finelli di Bologna con "Fluttuante anima d'acqua", Caterina Tisselli di San Mauro Mare con "Zingara del cuore", Antonio Baraccato di Cefalù (Palermo), con "U me sentimentu", Antonio Gasperini di Montiano con "L'éra e' témp dl'inucénza".

In teatro presenti anche altri poeti segnalati e inseriti nel libro: Chiara Andreatta di Venezia, Asia Venuto di Bologna, Marianna Giannoni di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino), Maurizio Maraldi di Forlimpopoli.

Il vincitore della sezione poesia ha mandato i ringraziamenti da Cagliari. Il vincitore della sezione racconti è invece arrivato da Roma, alloggiando al “Terre dei Malatesta” di Longiano, pur non sapendo che era il vincitore assoluto.

«Quando mi hanno avvisato che ero nei 56 testi pre-selezionati non ci ho pensato due volte – gongola ora Rodolfo Andrei, 61 anni di Roma – da tempo mi diletto di racconti che mi appassionano moltissimo. Sono dipendente di una farmacia, ho preso un permesso. Ho cercato Longiano sulla cartina geografica e sono venuto in questo borgo che non conoscevo e dove tornerò con la famiglia. Felice di essere arrivato primo, ma anche di aver scoperto un borgo incantevole come Longiano».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rodolfo Andrei vince il concorso "Amore d'autore" e diventa fan di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento