Rubicone
stampa

cultura e spettacoli

"Sagge sono le Muse", fisarmoniche protagoniste alla Corte malatestiana di Longiano

Appuntamento giovedì 23 luglio alle 21 con i virtuosismi del meastro Sergio Scappini. Concerto anche all'alba di sabato 25 luglio in onore di Tito Balestra

(foto Venturi)

È in corso a Longiano “Sagge sono le Muse”, manifestazione concertistica a cura della fondazione "Tito Balestra" in collaborazione con il maestro Augusto Ciavatta, direttore artistico del San Marino International music summer courses. Cinque i concerti in programma, dopo quello inaugurale di giovedì scorso (foto), che si terranno all’aperto, nella corte Carlo Malatesta del castello, attrezzata per l’occasione ad arena estiva.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 23 luglio. In programma alle 21 un concerto di fisarmoniche a cura del maestro Sergio Scappini, titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, e attualmente professore ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Vincitore del Concorso per fisarmonica presso il Teatro alla Scala di Milano, il maestro Scappini assieme ai suoi allievi proporrà a Longiano un percorso musicale che abbraccia folk e classica.

Sabato 25 luglio la Fondazione festeggerà l’anniversario della nascita del poeta Tito Balestra (25 luglio 1923-19 ottobre 1976) con un concerto all’alba, alle 6 del mattino, delle fisarmoniche dell'Accordion Concert Academy di San Marino.

La rassegna proseguirà giovedì 20 agosto alle 21 con Stefano Malferrari del conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, che proporrà un excursus sulla musica pianistica di vari autori del Novecento. Il penultimo appuntamento della rassegna è previsto per giovedì 3 settembre alle 21 e sarà dedicato alla musica di corte con liuto, a cura e con Francesca Torelli del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ultima data in calendario quella di sabato 12 settembre con un concerto di musica da camera per archi a cura di Ariadne Daskalakis (Colonia) e Leonid Gorokhov (Hannover), con musiche di Beethoven, Mozart e Bach.

Tutti i concerti sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0547 665420 o alla mail info@fondazionetitobalestra.org.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del Trentennale della Fondazione che, il 18, 19 e 20 settembre, vedrà uscire i quadri dal museo per un racconto empatico, all'aperto, a cura del Teatro degli scartafacci, sottoinsieme del gruppo spontaneo Ingilongi, già attivo da mesi sulla scena culturale longianese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Sagge sono le Muse", fisarmoniche protagoniste alla Corte malatestiana di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento