Rubicone
stampa

Fondazione "Tito Balestra"

"Sagge sono le Muse", ultimi fuochi a Longiano

Un doppio appuntamento chiuderà la rassegna sabato 10 settembre

(foto archivio)

Sabato 10 settembre al Castello Malatestiano di Longiano si conclude la rassegna “Sagge sono le Muse” organizzata dalla fondazione "Tito Balestra". 

Una giornata intensa tra arte, letteratura, musica e turismo che si apre alle 18,30 con l’incontro con Francesca Bernardini Napoletano, curatrice del libro “Giuseppe Ungaretti. Le lettere di una vita (1909-1970)”. Questo volume ne raccoglie un migliaio, in parte inedite. Nel loro insieme, forniscono una documentazione ricca e suggestiva sull'opera, la personalità e la vita di Ungaretti e sugli avvenimenti, sulla cultura, sul clima di sessant'anni di storia non solo italiana. Ne emerge la figura di un artista e intellettuale a tutto tondo, in dialogo con il mondo intero, al centro degli snodi cruciali della letteratura del Novecento.

Finito l’incontro, il pubblico sarà invitato a visitare il borgo medioevale di Longiano, alla scoperta dell’enogastronomia locale. Alle 21,30 ci sarà una performance musicale all’interno delle sale espositive a cura del maestro Marco Piperno.

Tre chitarristi in tre sale del Castello Malatestiano per una visita concerto. Maddalena Bianchi, Fabio Casali e il maestro Marco Piperno eseguiranno alcune delle pagine più significative del repertorio chitarristico classico e romantico. Il momento conclusivo sarà tenuto dal maestro Piperno, fresco vincitore del prestigioso “Forum Guitarre Wien” (Vienna). La performance è in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino International music summers courses. 

Per informazioni e prenotazioni: 0547 665850.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Sagge sono le Muse", ultimi fuochi a Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento