Rubicone
stampa

Violenza sulla donna

San Mauro mare ha la sua panchina rossa

In dono dalla poetessa Caterina Tisselli la poesia "o Mia o di nessun altro" incisa su una targa abbinata alla struttura

Nella fotografia il momento inaugurale

A San Mauro Mare non poteva mancare il punto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.  La panchina rossa, simbolo della triste piaga, è stata inaugurata al Parco Don Ivo Rossi, grazie al progetto, ideato dal vicepresidente di Amaresanmauro, Devis Vittori, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli.

 

Al lodevole progetto, la cui iscrizione recita la consona citazione di Benedetto Croce “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”, è stata abbinata la targa con incisa la poesia,  che la poetessa sammaurese CaterinaTisselli ha voluto affettuosamente donare al Comune di San Mauro Pascoli.

 

La poesia, “o Mia o di nessun altrodedicata alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, già premiata a Roma al teatro dei Dioscuri, premio nazionale Capit, è stata incisa su una targa esposta accanto alla panchina rossa in un perfetto connubio di immagini e poesia.

 

La comunità di San Mauro Mare ringrazia la sua poetessa Caterina Tisselli, che emozionata esprime riconoscenza al vicepresidente Devis Vittori, anche per l’impegno fattivo e costante con il quale si adopera nei progetti che riguardano San Mauro Mare in collaborazione con l’Associazione Marefuturo e l’ Amministrazione comunale.

 

L’intero progetto, finanziato dall’associazione, è stato particolarmente apprezzato sia dalla comunità, che dal sindaco Luciana Garbuglia e il vicesindaco Cristina Nicoletti.

"La tematica della violenza sulle donne si rivela purtroppo sempre molto attuale - ha detto Cristina Nicoletti in occasione dell'inaugurazione -. Ringrazio la poetessa Caterina Tisselli nostra concittadina per aver scritto e lasciato la sua poesia premiata al Premio Capit di Roma, un testo significativo che sottolinea il tema della violenza sulle donne. Le persone che avranno la possibilità di leggere la poesia e di sedersi sulla panchina rossa potranno anche riflettere su questa importante piaga sociale che ogni anno miete femminicidi e violenze psicologiche ai danni di tantissime donne".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Mauro mare ha la sua panchina rossa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento