Rubicone
stampa

Ciclismo

Savignano si prepara al Giro d'Italia

Dal 13 maggio limitazioni di sosta e transito. Il Comune invita a muoversi in bici o in treno

Da sinistra: il vicensindaco e assessore allo Sport Nicola Dellapasqua, il sindaco Filippo Giovannini e Alessandro Scarpellini, comandante della Polizia locale

Domenica 14 maggio Savignano sul Rubicone ospiterà la partenza della nona tappa del Giro d’Italia Savignano-Cesena. Si tratta della prima volta che la città ospita questo evento sportivo, con la partenza di una cronometro interamente piatta, per specialisti, che arriverà al Technogym Village, dopo 33,6 chilometri di percorso.
La partenza è fissata alle 13 da piazza Borghesi, in direzione Borgo Madonna Rossa per passare sulla rotatoria della via Emilia e immettersi in via Alberazzo. Di qui il serpente rosa, preceduto e seguito da mezzi tecnici e dalla carovana promozionale, entrerà nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli, quindi passerà a Cesenatico - farà parte dell’itinerario via Fiorentina, davanti alla casa di Marco Pantani, per un ideale omaggio al campione - e poi approderà in zona Ponte Pietra per arrivare a Cesena.

Il Comune di Savignano fa sapere alla stampa che dalla mattina del 13 maggio gli organizzatori inizieranno ad allestire le strutture di gara, tra cui la pedana di partenza in piazza Borghesi con gli spazi per la direzione di gara, la giuria, la stampa e gli ospiti, i box tecnici, e il villaggio commerciale, ad accesso libero per tutti, che occuperanno anche piazza Faberi, Papa Giovanni XXIII, piazza padre Lello e piazza Amati oltre che viale della Libertà. Piazza Kennedy ospiterà i mezzi e le attrezzature, mentre il piccolo parcheggio di via Garibaldi sarà riservato alla produzione tv. In queste aree ci saranno limitazioni di sosta e transito che domenica 14 maggio interesseranno anche piazza Montanari, viale della Resistenza, la via Emilia, via Alberazzo, via Papa Giovanni Paolo II. Saranno interessati anche viale della Libertà, via della Pace, dall’incrocio con via Fratelli Rosselli, oltre che corso Perticari, corso Vendemini, via Pascoli e Cesare Battisti. I parcheggi del Seven e dello stadio comunale Giuseppe Capanni, in via della Resistenza, saranno riservati agli atleti e ai loro staff mentre quello dell’istituto “Marie Curie” sarà destinato alla carovana promozionale.
"Si tratta - dicono dal Comune - di un’occasione imperdibile per la quale sarà utile organizzarsi con anticipo prevedendo di raggiungere il centro cittadino a piedi, in bicicletta e per chi viene da fuori, in treno, informandosi sulle modifiche alla viabilità esterna e interna, che saranno segnalate sul posto e rese note attraverso i canali social del Comune e della Polizia locale e con tutti gli strumenti di informazione".

"Il nostro compito - dice il responsabile del servizio di Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare Alessandro Scarpellini - sarà garantire la sicurezza agli atleti e ai cittadini. Avremo il supporto delle Polizie locali di Rimini, Riccione, Bellaria e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e di tanti volontari che hanno dato la loro disponibilità. La Polizia locale è pronta".
Secondo il vicesindaco e assessore allo Sport Nicola Dellapasqua, "piazza Borghesi e corso Perticari saranno i luoghi perfetti per assistere da vicino al passaggio degli atleti".

"La macchina organizzativa è imponente, e stiamo lavorando perché i savignanesi e tutti i partecipanti possano portare nel cuore questo evento storico a lungo", afferma il sindaco Filippo Giovannini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Savignano si prepara al Giro d'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento