Rubicone
stampa

occupazione

Savignano. Inaugurato il Centro per l'impiego

L'ufficio di Savignano è competente per cittadini e aziende dei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano sul Rubicone, Roncofreddo

Nella foto, il momento del taglio del nastro. Al centro il sindaco Filippo Giovannini con l'assessore regionale Vincenzo Colla

Questa mattina a Savignano sul Rubicone è stata inaugurata la nuova sede di uno dei 38 Centri per l’impiego in cui si articola l’Agenzia regionale del lavoro. Nei centri per l’impiego servono soprattutto per dare dignità ai fragili, ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla venuto in Romagna per il taglio del nastro. Se in regione la percentuale dei disoccupati è del 5 per cento, quasi fisiologica – ha spiegato l’assessore Colla (per i giovani si alza, ndr) – “noi dobbiamo guardare cosa c’è dentro quel lavoro, cercare di dare qualità e stabilità”.

Nel territorio dell’Unione Rubicone e Mare, nel quale è competente il Cpi savignanese, nel 2022 sono stati attivati oltre 150 i progetti di inserimento socio-lavorativo a cura dell’Area lavoro dell’UnioneSi tratta di persone gestite dai servizi comunali. Dal canto suo il Cpi nel 2022 ha preso in carico 1325 persone. Nel biennio 2021-2022 ha avviato nel complesso 4664 programmi individuali, convalidato 2192 Did (dichiarazione di disponibilità al lavoro), evaso attività di Incrocio domanda offerta per 646 imprese e 676 richieste di personale stagionale per il settore turistico-alberghiero.

La nuova sede del Centro per l’impiego, in piazza Giovanni XXIII, conta sette uffici più servizi. Vi operano 11 dipendenti dell’Agenzia per il Lavoro, distribuiti sui 446 metri quadrati dei locali situati al piano terra e al primo piano dei civici 10 e 12. L’investimento complessivo per realizzare l’ampliamento è stato di 652.736,74 euro di cui 560.048,12, pari all’85,80 per cento, ricevuti dall’Agenzia regionale per il lavoro.

All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, Paola Cicognani, Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali, Paola Cicognani, direttrice dell’Agenzia regionale per il lavoro, Andrea Antonelli, coordinatore Area lavoro unione Rubicone e mare, il consigliere regionale Massimo Bulbi, il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, e un folto pubblico di interessati al tema, tra cui anche il consulente del lavoro Luca Piscaglia.

La nuova e più ampia sede rappresenta un fiore all’occhiello per la città capoluogo della Valle del Rubicone, dove si concentrano molti dei principali servizi utili al cittadino. Fra questi, collocato nello stesso stabile, proprio a fianco degli uffici del Centro per l’impiego, anche lo sportello Inps al cittadino che prevede – tra l’altro – servizi di consulenza su contratti e rapporti di lavoro e servizi per le imprese e i liberi professionisti.

“Grazie al Pnrr, nell’ambito del Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, stiamo facendo un investimento senza precedenti e strutturale su questi luoghi, che devono diventare centri di comunità a disposizione di tutta la collettività, a partire dalle figure fragili - ha detto l’assessore Vincenzo Colla -. Questi centri devono essere in rete con le imprese, i professionisti, gli operatori della formazione e le persone in cerca di occupazione, per far parlare domanda e offerta.

Abbiamo investito sulle sedi, perché siano accoglienti, di qualità e con le giuste dotazioni tecnologiche, e sulle persone che vi lavorano, formandole affinché siano in grado di accompagnare gli utenti e intercettare i bisogni del territorio. Continueremo ad investire su tutta la filiera dell’istruzione e formazione, ad ogni livello, per dare alle persone le competenze necessarie, incrociare la crescita, governare il cambiamento tecnologico e creare lavoro buono.”

“Il benessere del cittadino e della comunità passa dal lavoro – ha aggiunto il sindaco di Savignano sul Rubicone e presidente dell’Unione Rubicone e mare Filippo Giovannini -. L’inaugurazione di oggi ha un duplice valore, economico e simbolico. La presenza di uno sportello di prossimità, gestito da persone che conosciamo, competenti, con cui potersi rapportare fisicamente, rappresentano un riferimento importantissimo, specialmente in questo momento in cui la complessità è elevata e il bisogno di accompagnamento ai servizi è ancora più pressante. Siamo orgogliosi di poterlo offrire ai cittadini dell’Unione Rubicone e Mare. Questa fetta di Romagna ha una forza imprenditoriale fondata su un tessuto imprenditoriale solido e in continua evoluzione. Un vanto che va alla nostra gente, cui dobbiamo e possiamo dare supporto, sostegno e ulteriore forza”.

Il Centro per l’impiego di Savignano sul Rubicone è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30. L'accesso agli uffici è consentito su appuntamento. È possibile contattare telefonicamente l'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. E-mail: impiego.savignanosulrubicone@regione.emilia-romagna.it, tel. 0541.794800.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Savignano. Inaugurato il Centro per l'impiego
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento