Rubicone
stampa

SCUOLA DI QUALITA'

Scuola di musica a Savignano, ultimi appuntamenti con i saggi di fine anno

Per agevolare le famiglie maggiormente in difficoltà sono stati assegnati agli allievi meritevoli, assegni di studio

Scuola di musica a Savignano, ultimi appuntamenti con i saggi di fine anno

Sta per concludersi l’attività didattica dell’anno scolastico 2018/19 della scuola comunale di Musica Secondo Casadei di Savignano sul Rubicone. I corsi e le altre attività, a cui hanno partecipato oltre cento famiglie non solo di Savignano ma dell'Unione dei Comuni, hanno offerto agli allievi un'ampia possibilità di personalizzazione del piano di studi grazie alla varietà di corsi che all'impostazione degli stessi. Di fondamentale importanza risulta la continuità didattica, garantita agli iscritti al fine di far proseguire gli studi dello strumento con il medesimo insegnante degli anni precedenti.

Il piano didattico ha offerto un ampio ventaglio di corsi con una varietà unica nel territorio. Nella scuola si possono scegliere corsi di varia tipologia per i diversi strumenti musicali, modulati in base all’impegno richiesto, alle aspirazioni personali e anche alle disponibilità economiche: pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica e moderna, flauto, clarinetto, sax batteria, fisarmonica, canto lirico e moderno gli strumenti proposti, a cui di fondamentale importanza sono i corsi di teoria e solfeggio, di propedeutica musicale, di musica d'insieme e di coro (per adulti e per voci bianche). Una scuola deve poter insegnare non solo la tecnica dello strumento ma anche a suonare insieme, a leggere e comprendere la musica. Per questo gli insegnanti, docenti anche nella scuola statale, sono professionisti provenienti dagli studi di conservatorio. Per agevolare le famiglie maggiormente in difficoltà sono stati assegnati agli allievi meritevoli, assegni di studio.

La scuola comunale, da diversi anni gestita da Koiné, in collaborazione con Eufonia, è tra quelle che la regione ha segnalato come "Scuola di Qualità" e da tre anni è stato possibile attivare anche corsi musicali in scuole statali nel territorio della Provincia di Rimini. Termina l'anno con i consueti appuntamenti dei diversi momenti musicali per le classi di strumento, che si terranno nella sala a piano terra della Pescheria Vecchia alle 17,30 il 23, 24, 27, 28 e 30 maggio. In Sala Allende invece si terranno i saggi finali, alle 20.45 di musica classica il 4 giugno, e di musica moderna, il 7 giugno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuola di musica a Savignano, ultimi appuntamenti con i saggi di fine anno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento