rassegne
Settembre di libri, al via a Savignano con Michele Marziani
Giovedì 12 settembre nella Biblioteca gastronomica
Settembre tempo di libri, non solo per il puntuale ritorno a scuola ma anche nelle piazze di Savignano: ecco la proposta di Biblioteca Gastronomica, Libreria Holt, Ossteria! e Natura Magica aps che insieme organizzano la quinta edizione di “Settembre di libri/Incontri con gli autori”, rassegna che ha portato in città, tra gli altri, Francesco Zani, Franco Faggiani, Gabrielle Dal Lago, Aurora Tamigio, Gianfranco Miro Gori.
Nell'edizione in arrivo i protagonisti sono tre autori romagnoli ma di fama ormai nazionale: apre gli incontri alle 20.45 di giovedì 12 settembre Michele Marziani, riminese ormai trapiantato sulle Alpi piemontesi, che si riavvicina a casa per presentare l’opera sua più recente, “Dove dormi la notte, un racconto di Resistenza, pesca e socialismo”, Monterosa Edizioni.
Milano, 6 maggio 1945: è il momento della Liberazione e sfilano finalmente in abiti civili i comandanti del Corpo volontari della Libertà, lo stato maggiore della Resistenza. Una foto li ritrae tutti insieme - Parri, Cadorna, Longo, Mattei, Argenton- tra loro c’è anche il comandante Marco Federici, al secolo Giovanni Battista Stucchi. Una vita da socialista, con un passato da ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia, poi comandante unico della Repubblica partigiana dell’Ossola.Marziani si dedica a raccontare la vita rocambolesca di un uomo tranquillo, maturo, determinato; una vicenda appassionante che l’autore indaga per vent’anni sul filo di memorie vecchie e nuove, una riflessione sulla vita che ha il sapore dolce-amaro del Novecento e forse proprio per questo, riesce a essere più attuale che mai.
Mercoledì 25 settembre, sempre alle 20,45, sarà la volta del ravennate Eraldo Baldini, che presenta in anteprima “Transatlantica (Romagna & America)”, a cura di Eraldo Baldini e Alberto Pagani, Società Editrice Il Ponte Vecchio, settembre 2024.
Anche la Romagna ha dato un contributo a fare del Nord America quel che è oggi, così come gli americani hanno contribuito a rendere i romagnoli quel che sono: scopo del libro mettere in luce questa relazione articolata e spesso sconosciuta ai più. Dai primi nostri fuoriusciti ed esuli, impegnati addirittura nella Guerra di Secessione, ai missionari, agli artisti in grado di valorizzare la nostra cultura oltreoceano. Riguardo alla reciprocità, sono numerosi i percorsi che hanno portato dal Nord America alla Romagna visitatori desiderosi di scoprire realtà intrise di storia e di arte: da non dimenticare la vittoriosa azione di soldati statunitensi e canadesi sul nostro territorio nella Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 6 ottobre, a partire dalle 15.30, toccherà invece al casolano Cristiano Cavina parlarci di “L’ananas no”, Bompiani editore, ospite dell’evento speciale “La Cucina dei Libri/Le Parole per La Cucina”.
Cavina per metà della sua vita ha fatto il pizzaiolo, per l'altra metà ha scritto libri. Con “L'ananas no” mescola queste sue due vite e crea un nuovo detective, Manolo Moretti, più che mai improbabile eppure carico della profonda umanità di chi maneggia ogni giorno la pasta di cui noi umani siamo fatti. Un grande personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l'autenticità, la malinconia e l'allegria delle nostre estati in riva all’Adriatico.
Gli incontri si svolgeranno nella Biblioteca gastronomica, in corso Vendemini 30, in caso di maltempo in sala Galeffi, al secondo piano del palazzo comunale, in Piazza Borghesi 9.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione. Info: 320-0404136 info@ilgiardinodeifrati.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento