Rubicone
stampa

Elezioni comunali 2022

"Siamo Longiano", nata un'alternativa civica all'Amministrazione uscente

Il neonato gruppo scopre le carte: "Il paese ha bisogno di un sindaco a tempo pieno. Unico scopo il bene del Comune, senza imposizioni dai partiti"

Veduta di Longiano

L'unico Comune del Cesenate al voto nel 2022, per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare i membri del Consiglio comunale, sarà Longiano. In vista dell'appuntamento elettorale, a fare il primo passo e a scoprire le carte è il neonato gruppo "Siamo Longiano", che annuncia di dar vita a una lista civica che si propone come alternativa all'Amministrazione uscente targata Pd. Già pronto il simbolo - dove campeggiano il Castello Malatestiano e il tricolore - mentre il nome del primo cittadino sarà scelto in modo democratico all'interno del gruppo nelle prossime settimane.

Come si legge in una nota inviata oggi alla stampa locale, "Siamo Longiano" intende proporsi come una "lista civica pura, slegata dalle logiche di partito, formata in via esclusiva da cittadini che si prestano alla politica e non da politici che si prestano alla società civile. Non una coalizione elettorale improvvisata", ma un gruppo che "da mesi, è al lavoro per individuare le migliori politiche per il territorio".

Già chiari alcuni punti. "Longiano - scrive il gruppo - ha bisogno di un’Amministrazione attiva, costantemente impegnata a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, senza favoritismi, che agisca con trasparenza e senza impiegare risorse pubbliche in eventi e opere pubbliche di dubbia utilità".

"Longiano - prosegue la nota - ha bisogno di un sindaco presente, a tempo pieno, vicino ai cittadini e in costante ascolto del territorio e delle sue esigenze".

"Longiano - afferma il gruppo - ha bisogno di riacquistare prestigio nel territorio, di non crogiolarsi, immobile, in un passato che non c’è più, ma di impegnarsi al meglio per sviluppare il ricco potenziale inespresso e tornare a essere una realtà culturale fiorente e attrattiva".

Per il gruppo "la consueta proposta politica, pur cambiando nome e simbolo, amministra da anni nell’interesse prioritario di mantenere le proprie posizioni di potere e ha dimostrato di non essere in grado di rispondere alle priorità particolarmente sentite dai cittadini". Da qui un appello "a chi ha voglia di mettersi in gioco e di offrire il proprio impegno, le proprie competenze, la propria buona volontà a servizio del Comune di Longiano". Due i contatti lasciati per avere maggiori informazioni o per collaborare al progetto: 329 2180460, siamolongiano@gmail.com.

Una volta scelto il candidato sindaco, fa sapere il gruppo a chiusura della nota, "verranno vagliate competenze e disponibilità di tutte le persone che, insieme, vogliono amministrare questo Comune, con l’obiettivo esclusivo di fare il bene di Longiano, frazioni e capoluogo, con la medesima dignità, senza dover rispondere ai diktat di alcun partito".

Il simbolo

Il simbolo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Siamo Longiano", nata un'alternativa civica all'Amministrazione uscente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento