Rubicone
stampa

SICUREZZA

Sicurezza a Savignano, pattuglie serali straordinarie per contrastare la microcriminalità

Oltre una dozzina di pattuglie supplementari della Polizia locale schierate in strada complessivamente hanno così permesso di controllare oltre 135 persone

Sicurezza a Savignano, pattuglie serali straordinarie per contrastare la microcriminalità

A seguito degli episodi di scippo e aggressione verificatisi a Savignano sul Rubicone nei primi giorni di dicembre,per le strade, soprattutto nel corso delle ore serali e notturne sono stati intensificati i controlli con un aumento dell'organico. Undici servizi serali straordinari della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, prolungati fino all’una di notte, fanno il paio con i pattugliamenti della Polizia di Stato ordinati dal Questore e della Guardia di Finanza per il controllo straordinario del territorio, per dare manforte al presidio costante attuato dai Carabinieri.

Oltre una dozzina di pattuglie supplementari della Polizia locale schierate in strada complessivamente hanno così permesso di controllare oltre 135 persone, con contestazione di dieci illeciti al codice della strada, tra cui una mancanza di copertura assicurativa. Cinque le denunce a piede libero per detenzione di stupefacenti, con due minorenni segnalati alla Prefettura perché trovati in possesso di droga per uso personale.

“La presenza delle divise in queste serate – ha commentato il sindaco Filippo Giovannini - è determinante: i controlli permettono di intercettare più persone e fare deterrenza. Dopo gli episodi di aggressione era necessario restituire ai savignanesi sicurezza, e grazie all'intervento coordinato di amministrazione, polizia locale e forze dell'ordine i risultati sono concreti. Il nostro impegno proseguirà con determinazione e costanza,  il diritto alla sicurezza di ogni cittadino non può mai venire meno”. Infine, la presenza di una pattuglia della Polizia locale in più sgrava anche i Carabinieri di alcuni compiti: un esempio è stato la notte del 21 dicembre con la gestione del traffico dopo l’incidente sulla via Emilia, che ha lasciato liberi i Carabinieri permettendo loro di concentrarsi sulle attività di presidio del territorio. In quell’occasione, infatti, è stata la pattuglia della Polizia locale ad effettuare i rilievi e ripristinare la normale circolazione dei veicoli dopo il tamponamento tra tre auto lungo la via Emilia Ovest, che ha richiesto anche l’intervento di diverse ambulanze per soccorrere i feriti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sicurezza a Savignano, pattuglie serali straordinarie per contrastare la microcriminalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento