CARNEVALE
Svelati i concorsi nazionali di Gambettola
Quadri e poesie andranno presentati entro il 31 gennaio prossimo
Svelati nei giorni scorsi a Gambettola, presso la sala Fellini, i concorsi nazionali della Gambettola Eventi legati al carnevale 2025. Ha introdotto Daniele Baronio, direttore artistico di “èculturalmente”, mentre ha portato un saluto la vicesindaca di Gambettola, Serena Zavalloni.
A seguire Pietro Francisconi ha illustrato il secondo concorso di pittura “Il carnevale in un quadro” e Giorgio Magnani la terza edizione del concorso “Il carnevale è poesia”. Presentati quindi i due bandi proposti come eventi culturali collegati al Carnevale della Romagna (con le due sfilate che si terranno il 21 e 26 aprile 2025). Il concorso di poesie-racconti, avrà tre sezioni: poesie adulti, racconti adulti, categoria giovani con la novità dell'allargamento agli alunni delle scuole. I due concorsi scadono entrambi il 31 gennaio prossimo e il relativo bando è consultabile anche sul sito della Gambettola Eventi.
Alla presentazione sono intervenuti il poeta Antonio Gasperini di Montiano e la scrittrice gambettolese Silvana Pace che hanno letto i loro testi premiati al concorso 2024, uno in dialetto romagnolo e uno in italiano. L'intervento conclusivo è stato di Davide Ricci, presidente di Gambettola Eventi, che ha ribadito: «Il carnevale è una cosa seria. In Italia ci sono 5.000 carnevali, ma solo Gambettola ha eventi a tema durante tutto l'anno e concorsi nazionali di livello».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento