Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Torna la Fiera di San Crispino

Appuntamento sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 ottobre 

La presentazione

San Mauro Pascoli torna a festeggiare il patrono, protettore dei ciabattini, con la Fiera di San Crispino, che quest'anno giunge alla sua 38esima edizione. L'appuntamento fieristico si terrà sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 ottobre (giorno della festa del patrono), e animerà il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa. 

Tra i tanti eventi previsti nel ricco programma della fiera, spiccano infatti le numerose iniziative dedicate alla calzatura, per omaggiare la vocazione calzaturiera e l'artigianato d'eccellenza di San Mauro Pascoli, che con il suo distretto è divenuto elemento fondamentale della fashion valley emiliano romagnola e simbolo del made in Italy nel mondo.

“Benvenuti nel paese dei calzolai” è il motto della Fiera a cui si collegano diverse iniziative ed eventi, a partire dai banchetti dei calzolai allestiti in piazza Mazzini. Torna “Me Banchet”, uno stand dedicato al lavoro dei calzolai sammauresi d’una volta che hanno valorizzato l'arte calzaturiera di San Mauro Pascoli. Presso lo stand sarà in esposizione la scarpa utilizzata da un personaggio del film “Freaks out”, regia di Gabriele Mainetti. Sempre dedicata alla calzatura sarà la mostra itinerante Saper fare artigiano… Il Distretto della calzatura” a cura di Cna, allestita nelle vetrine delle attività di San Mauro Pascoli. 

La calzatura sammaurese sarà protagonista anche nella mostra a cura del Cercal - Scuola internazionale della calzatura sui progetti vincitori del XXI concorso "Un talento per la scarpa" allestita a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. In occasione della Fiera, venerdì 22 ottobre alle 17, sempre a Villa Torlonia, Cercal e Sammauroindustria promuoveranno la presentazione del volume “Vent’anni di talenti” e, a seguire, la premiazione della XXI edizione del concorso sul tema “La divina scarpa. Per il 700esimo anniversario della morte di Dante" con intervento-monologo di Roberto Mercadini

In occasione della Fiera sarà esposta in via Fratelli Bandiera la riproduzione di una grande scarpa Nike, realizzata in pelle e vetroresina, con la sua scatola, dall'azienda Jr Creative Lab.

Alcuni dei più importanti brand sammauresi (Giuseppe Zanotti, Gianvito Rossi, Sergio Rossi, Pollini, Baldinini, Grey Mer) promuovono, nei giorni della Fiera, un'apertura coordinata dei loro outlet. Sarà una vendita straordinaria dei campionari a prezzi ridotti.

L'Amministrazione comunale promuove alcuni appuntamenti dedicati a tutta la cittadinanza. In particolare, sabato 23 ottobre alle 20 sul palco di piazza Mazzini si terrà il conferimento del premio “La Torre d'oro 2021” a Lorenzo Dellapasqua. Lunedì 25 ottobre alle 15 in occasione del Patrono, si terrà l'inaugurazione della Casa della musica presso l'ex gerontocomio del compendio Domus Pascoli. All'evento interverranno il sindaco Luciana Garbuglia e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L'evento si concluderà con l'esibizione della banda "Amici della musica".

Venerdì 22 ottobre alle ore 21, presso il teatro di Villa Torlonia si terrà il primo spettacolo della nuova stagione teatrale a cura dell'associazione Sillaba con l’esibizione di Maria Pia Timo in “Una donna di prim’ordine”.

Il Museo Casa Pascoli e il Museo Multimediale di Villa Torlonia effettueranno le aperture straordinarie lunedì 25 ottobre, oltre alle aperture del sabato e della domenica. A Villa Torlonia sarà possibile visitare la mostra “Tenuta Torlonia, Visioni 1870-2020” realizzata da Italia Nostra e allestita nelle antiche cantine. Al Museo Casa Pascoli domenica 24 ottobre si potrà partecipare alle visite guidate sul tema “Omicidio Pascoli: il complotto”. Lunedì 25 ottobre a Villa Torlonia alle 17, visita tematica “Pascoli Innamorato”.

Anche la Biblioteca Pascoli partecipa alla Fiera, in piazza Mazzini, con la “La Biblioteca fuori di sè”, un mercatino dei libri usati che funzionerà nei tre giorni di Fiera, dalle 9 alle 18.

Sabato 23 ottobre alle 16 in Sala Gramsci ci sarà la presentazione del libro di Massimo Castoldi “Piazzale Loreto, Milano, l'eccidio e il “il contrappasso” a cura di Anpi Rubicone.

Domenica 24 ottobre alle 15,30 sempre in Sala Gramsci a cura dell’associazione astronomica del Rubicone si terrà la presentazione del libro di Fulvio Gridelli “Giovanni Pascoli - Antologia cosmica e del mistero impenetrabile”. L’associazione promuove anche l'allestimento della mostra “L’uomo e il Cielo”, visitabile nei giorni nella Fiera.

Nei giorni della Fiera saranno allestite le seguenti mostre: nella Galleria San Sebastiano Italia Nostra propone “Italia Nostra, vent’anni di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico”, al centro sociale Sempra Zòvan la mostra fotografica “Com’era bella la nostra gente”, in piazza Battaglini la “Mostra missionaria” a cura del Centro Missioni di San Mauro Pascoli, lungo la pista ciclopedonale del Rio Salto il percorso artistico “Dal mattino al brillar delle stelle. Arte e poesia lungo l'argine del Rio Salto” a cura di Fabio Casadei, Giuseppe Casadei, Romano Rocchi, Mauro Rossi e Giorgio Zicchetti, infine nella contrada di via Fratelli Bandiera sarà esposta l’automobile Smart più brillante del mondo del ricamificio Punto Più di San Mauro Pascoli.

A Villa Torlonia al museo multimediale sabato 23 ottobre alle 16 si terrà il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Favole da indossare. Disegno e modellazione di una scarpetta da favola”, a cura di Parco Poesia Pascoli. Domenica 24 ottobre alle 15, in piazza Mazzini lo spettacolo di burattini “Il Pappagallo d’oriente” a cura de I burattini di Flavio. Lunedì 25 ottobre presso il parco Cento Comuni alle 10, spettacolo con marionette “Binario 3” di Carlotta Cecchini.

Si segnalano anche gli spettacoli sul palco di piazza Mazzini: sabato 23 ottobre alle ore 16, Angels Country Western Dance; alle 17,30 “Esibizione di flamenco e tip tap”; alle 20,30 Fosfena in concerto. Domenica 24 ottobre alle 16,45 esibizione di Street Dance; alle 17,30 danza sportiva Asd Move Dance; alle 20, concerto Kissene Folk. Lunedì 25 ottobre “Aperitivo in musica” alle 19, in piazzetta Fabbri con l’esibizione dei ragazzi della sezione moderno della scuola di musica Amici della musica.

Nei giorni della Fiera al Lago Pascoli si terrà il Trofeo di San Crispino. Spazio anche alla gastronomia. Nella Casa dei Sammauresi, la Pro Loco allestirà l’Osteria Aisém, con menù con piatti tipici della tradizione, romagnola e non solo. All’Osteria Scout il Gruppo Ageasci San Mauro 1 e Masci propongono la cucina tipica romagnola, nell'Osteria allestita nel teatrino parrocchiale.

Conclude il ricchissimo programma di eventi la Festa dei Morti che si svolgerà sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre nel centro del paese e a Villa Torlonia.

Sono numerosissime le associazioni che partecipano alla Fiera di San Crispino e che saranno presenti con stand e iniziative: Scout, Avis San Mauro Pascoli, IOR, Vespa Club, Pro Loco Aisém, Associazione Torre, Pubblica Assistenza, Centro Sociale Sempra Zovan, Accademia Pascoliana, Cna Forlì-Cesena, Amici della Musica, Centro Missioni, Associazione Astronomica del Rubicone, Sillaba, Parrocchia San Mauro Vescovo, Cercal, Made in San Mauro, Italia Nostra, ASD Move Dance, Lions Club Rubicone, Yessai Hip Hop Dance School ASD APS.

La Fiera e tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Alla Fiera si potrà accedere con il green pass.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna la Fiera di San Crispino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento