Rubicone
stampa

Longiano

"Traversare l'inverno" al Teatro Petrella

Il nuovo cartellone prevede sei spettacoli, tra prosa e musica, da gennaio ad aprile

Teatro Petrella (foto archivio Venturi)

Cronopios, all’affacciarsi del nuovo anno, organizza la nuova stagione del teatro Petrella di Longiano. In programma ci sono sei nuovi spettacoli, tra prosa e musica, da gennaio ad aprile, per un cartellone intitolato “Traversare l’inverno”, prendendo ispirazione dai versi del poeta irlandese Seamus Heaney (Wintering out), considerati quanto mai appropriati al periodo che stiamo ancora vivendo. Dopo il progetto speciale "Vanagloria" (4-12 dicembre), un invito a tornare a teatro.

A dare il “tono” a un cartellone che prova a non lasciarsi sopraffare dalle continue difficoltà legate alla pandemia, sabato 8 gennaio alle 21 è in programma lo spettacolo cult "Tutta casa, letto e chiesa", scritto da Dario Fo e Franca Rame. Una pièce sulla condizione femminile che debuttò nel 1977 a Milano, in appoggio ai movimenti femministi, e che viene riproposto con rigore da Valentina Lodovini, noto volto televisivo e cinematografico, già vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Benvenuti al Sud. Diretta da Sandro Mabellini, la Lodovini interpreta diverse figure di donna, dalla casalinga, all’operaia, all’Alice senza meraviglie.

Altro titolo cult, "La lettera" di Paolo Nani sarà in scena al "Petrella" martedì 8 febbraio. Dal 1992 questo spettacolo, emblema della potenza della messa in scena teatrale, è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo. L'hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia. Le repliche sono ormai oltre 1800. Il meccanismo perfetto della drammaturgia unito alla bravura e alla presenza scenica di Paolo Nani, continuano a stupire. Un one man show e una scena ridotta all’essenziale, con un tavolo e una valigia di oggetti che riescono a dar vita a 15 micro-storie, tutte contenenti la medesima trama.

Gli oggetti e il corpo dell’attore sulla scena, in questo caso un’attrice, sono alla base del "Viaggio di Crinolina", di Martina Nova, con Martina Nova e Roberto Vigliotti, in programma il 12 marzo. Uno spettacolo di circo teatro poetico. Poesia e umorismo si intrecciano in una storia dove la vera protagonista è Crinolina, un oggetto che prende forme e anime differenti trasformando l’ambiente circostante.

La voce di Sara Jane Ghiotti, cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante di jazz, aprirà il 22 gennaio la sezione musica. Con il concerto "Non siamo tutti eroi", titolo del nuovo disco in uscita a gennaio e anticipato in questi giorni dal singolo "L’amore è tutto qui", Sara Jane Ghiotti affronta il proprio faccia a faccia con il cantautorato di Piero Ciampi. Il disco tenta di fare rivivere il difficile e controverso rapporto del cantautore toscano con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti.

Alla scena musicale giovanile guardano invece i successivi appuntamenti. Quello del 18 febbraio, con il concerto di Moder, rapper ravennate che sarà affiancato dal suo “allievo” Thomas Cangini Bertoli, in arte Y0, giovanissimo rapper (classe 1999), anche lui di Ravenna, e dall’Orchestra del Duca, in collaborazione con il progetto Trasporti Eccezionali.

Sabato 2 aprile, infine, salirà sul palco del teatro Petrella il cantautore, rapper e producer di Palermo Davide Shorty accompagnato dalla Straniero Band. Dopo numerosi concerti in tutta Italia, la partecipazione a X-Factor nel 2016 e all’ultima edizione di Sanremo (dove ha vinto i premi Dalla, Jannacci e Lunezia per il brano “Regina”), lo scorso luglio è uscito il suo nuovo singolo "Canti ancora?!", con la collaborazione del suo ex giudice e amico Elio.

Non mancherà, come negli ultimi anni, lo spazio dedicato alla danza, con la riproposizione nei mesi di maggio e giugno del percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche "Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi", in collaborazione con L’arboreto Teatro dimora di Mondaino (Rimini).

Il cartellone della stagione 2022 del "Petrella" è un progetto di Cronopios e Comune di Longiano. L’immagine del manifesto è tratta dall’opera "Rivedendo la natura" di Giuliano Babini, in collaborazione con la fondazione "Tito Balestra onlus". I biglietti possono essere acquistati su www.vivaticket.it e in tutti i punti Vivaticket.

Per informazioni: 0547 666008 o info@ilteatropetrella.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Traversare l'inverno" al Teatro Petrella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento