Rubicone
stampa

estate nei paesi

Gatteo, tre giorni di spettacoli in occasione di san Lorenzo

Celebrazioni per il Santo Patrono in sicurezza con la scelta dell’Arena del Castello malatestiano

Gatteo, tre giorni di spettacoli in occasione di san Lorenzo

Priorità alla sicurezza e alla tutela della salute dei cittadini nella scelta di celebrare la festa patronale di San Lorenzo con tre serate e un’alba di spettacolo a Gatteo.

Tutti gli spettacoli si terranno presso la nuova Arena del Castello, spazio verde che sta ospitando tutti gli eventi estivi organizzati a Gatteo terra nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento grazie ai suoi capienti spazi verdi e ad una vasta platea che sarà ampliata per l’occasione. "Abbiamo voluto celebrare anche quest'anno la festa del nostro Santo patrono nel modo più consono e sicuro possibile – dice l'assessore alla Cultura Stefania Bolognesi –. Il permanere del rischio legato alla trasmissione del Covid-19 ci ha stimolato a trovare nuove formule e geometrie. Ne è scaturito un programma di spettacoli  adatti a tutte le età, gratuiti su prenotazione, perchè l'importante è continuare ad esserci, a vivere le occasioni di incontro e socialità con responsabilità senza rinunciare al divertimento e alla voglia di leggerezza".

La kermesse si apre dunque sabato 8 alle 21 con il recital “La musica contagia”, organizzato dalla Ctm Academy - Scuola di canto teatro e musica di Gatteo in collaborazione con l’associazione Var Ragazzi che vedrà esibirsi gli allievi delle scuola   in una serata di intrattenimento fra canzoni e racconti.

Domenica alle 21,15 salirà invece sul palco un nome sempre più noto al pubblico della zona, Francesco Gobbi, che scalderà la serata con un breve recital di testi dialettali tratti dal suo repertorio di prose e poesie sempre all’insegna dell’ironia in una sorte di prologo dello spettacolo che porterà in scena sempre all’Arena del castello martedì 25 agosto “Sarà mej che se nò”, dove si esibirà accompagnato dal suo gruppo di musicisti. 

A seguire clou della serata di domenica sarà il concerto degli “Icaro”, celebre cover band di Renato Zero con quindici anni di spettacoli in tutta Italia alle spalle, acclamata per la raffinata e fedele interpretazione dei migliori brani di uno dei miti del cantautorato italiano, portati in scena con rigore e accuratezza ma anche con un talento interpretativo che entusiasmerà i più fedeli sorcini come il pubblico più digiuno del sound di Renato Zero.

Lunedì 10, giornata di San Lorenzo, il paese si sveglierà sulle note delle musiche di Strauss, Rossini e Grieg con il concerto di musica classica “Il mattino” organizzato dall’Associazione Italia Nostra – Sezione Vallate Uso e Rubicone in programma per le 6, che darà la possibilità di condividere un momento di grande suggestione assistendo al sorgere del sole sotto le mura del castello malatestiano. A seguire colazione offerta a tutti i presenti.

In serata celebrazione della Santa Messa alle 19,30 sul piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo (piazza Fracassi-Poggi). La Messa sarà celebrata dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. Al termine della Messa primo spettacolo di Maurizio Lastrico (alle 20,45) che si esibirà in uno dei suoi spettacoli più riusciti, “Quello che parla strano”, una sperimentazione sul linguaggio nato dall'osservazione di realtà fra loro molto distanti: dai locali, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, agli oratori parrocchiali, fino ai teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici. Attraverso i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, Maurizio Lastrico ripercorre il meglio del suo repertorio, raccontando con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Narratore di storie condensate in cui la sintesi e l'omissione generano un gioco comico di grande impatto, Lastrico è noto al grande pubblico come comico del programma Zelig e per le sue partecipazioni a film come “Sole a catinelle” e alla serie tv “Don Matteo”, ma la sua formazione lo rende un attore versatile capace di percorrere tutti i registri attoriali, da cui i suoi numerosi lavori in teatro con le interpretazioni dei grandi classici da Shakespeare a Molière a Plauto. Seconda replica dello spettacolo alle ore 22.30 e al termine della serata gli attesi fuochi artificiali che segneranno il termine delle celebrazioni con uno scoppiettante arrivederci al prossimo anno.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito su prenotazione. È possibile prenotare chiamando il 3345424882 dalle 16 alle 20 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.gatteo.fc.it o presso l’Arena del Castello dalle 19,30 di sabato e domenica e dalle 18 di lunedì. Per informazioni: biblioteca 0541 932377 / URP 0541 935521 / IAT 0547 86083.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo, tre giorni di spettacoli in occasione di san Lorenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento